Calogero Giuseppe Burgio
Calogero Giuseppe Burgio

Sulla plancia di comando di un importante e strategico settore. Si tratta dell’ingegner Calogero Giuseppe Burgio, 54 anni, di Serradifalco. È, infatti, il dirigente generale del Dipartimento dell’Energia della Regione Siciliana. Il cronista lo incontra e gli viene riferito, succintamente, il lavoro che viene portato avanti. Con lungimiranza ed efficienza, aggiungiamo noi.

Laureato in Ingegneria chimica nell’Università di Pisa, vanta un curriculum mozzafiato. Una biografia professionale invidiabile. Durante gli anni, è stato presidente del Comitato per la sostenibilità aziendale di Med Port Association, responsabile Assoporti presso l’European Sea Ports Organisation (Espo), dirigente dell’Area Ambiente, Demanio e Valorizzazione Patrimonio dell’AdSP Mare Tirreno centro settentrionale e poi dirigente dell’Ufficio Regolazione energia Reti ambientali.

È stato, inoltre, consulente tecnico per la realizzazione dell’impianto Eolico Offshore Molise. Attualmente è dirigente generale del Dipartimento dell’Energia della Regione Siciliana. Elencare tutto sarebbe impresa ardua e titanica. Lavora sinergicamente con l’assessore al ramo, Roberto Di Mauro, e con il presidente Renato Schifani.

Di Burgio, che ripetiamo ha una scheda biografica di notevole pregio, potremmo scrivere di tutto e di più. Ma in questo breve ritratto, possiamo riferire che si sta occupando, alacremente, di una serie di progetti. In perfetta sintonia con Di Mauro che, nel governo regionale, ha le pesanti deleghe all’Energia, Acqua e Rifiuti.

C’è, dietro al piano della Regione Siciliana contro la siccità (le società delle rinnovabili ripareranno – viene detto e scritto – le dighe in cambio di impianti idroelettrici), la sua conclamata competenza e la sua lungimirante visione del futuro per la nostra terra.

Calogero Giuseppe Burgio
L’ingegner Calogero Giuseppe Burgio

È in prima linea su numerosi fronti: dal sistema dell’energia all’eolico, dal rigassificatore di Porto Empedocle, ad esempio, alle bonifiche ambientali. Insomma, avremo modo di parlarne (scriverne). Oggi, invece, abbiamo voluto tratteggiare, brevemente, il profilo professionale di questa straordinaria eccellenza del territorio (siciliano, nisseno e, campanilisticamente, serradifalchese).

Infine, siamo in possesso del documento ufficiale del presidente Schifani che in data 17 ottobre 2023 ha inviato al ministro per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin. Il governatore siciliano scrive: “Al fine di integrare la Commissione Tecnica (Pnrr-Pniec, ndr) con un componente di rappresentanza della Regione Siciliana, designo l’ingegner Calogero Giuseppe Burgio, dirigente regionale del Dipartimento dell’Energia, in possesso di adeguata competenza, professionalità ed attitudine…”.

Allega infine il corposo e prestigioso curriculum. È, dunque, motivo di orgoglio per la nostra terra e, noi, umilmente, in questo articolo sul personaggio abbiamo voluto renderne conto all’opinione pubblica. Questo capace e dinamico ingegnere di Serradifalco è una preziosa risorsa del territorio.

MICHELE BRUCCHERI 

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

LUCIANO VIOLANTE: “BISOGNA IMPOVERIRE LA MAFIA”

TANIA ZAMPARO: “SE DOVESSI VIVERE AL SUD, VIVREI IN SICILIA”

Articolo PrecedentePALERMO, I FIORI DI ROBERTO FONTANA DEL “CENTRO D’ARTE RAFFAELLO” AL POLICLINICO
Articolo successivoCASTELLO DI PIETRAROSSA DI CALTANISSETTA, SOMME PER L’ILLUMINAZIONE ARTISTICA