“La Baronia di Bompensiere”
Parte della filiale della banca

Prestigiosa presentazione del libro storico di Carlo Diliberto a Serradifalco. S’intitola “La Baronia di Bompensiere” (dei principi Lanza di Trabia – dalla fondazione all’anno 1820). Un appuntamento culturale di pregevole importanza, in calendario per mercoledì prossimo 15 novembre, presso la sala convegni di Sicilbanca (in via Duca, 30).

Alle ore 17.30 – moderatrice del meeting è la professoressa Maria Carmela Miceli, presidente dell’associazione culturale “Serra del Falco” – interverranno, per i saluti istituzionali, Leonardo Burgio (sindaco di Serradifalco) e Giuseppe Di Forti (presidente di Sicilbanca).

Ad arricchire l’evento saranno i contributi di Giovanbattista Tona (magistrato presso il Tribunale di Caltanissetta), Gero Difrancesco (condirettore della rivista “Studi Storici Siciliani”) e Salvatore Maria Saia (cultore di storia locale).

Ovviamente sarà presente l’autore, Carlo Diliberto, che ha già presentato altrove – e con grande successo – il suo prezioso volume storico.

La presidente Maria Carmela Miceli, al nostro microfono, afferma: “Una presentazione importante, quella che ci sarà a Serradifalco. Un libro di indiscutibile valore storico e documentario, frutto di una paziente, puntuale e doviziosa ricerca archivistica che restituisce e sottrae all’oblio pagine di storia del Vallone e dell’entroterra siciliano del tempo”.

Un evento a cui partecipare, dunque, mercoledì prossimo a Serradifalco. Un volume che ci farà conoscere un pezzo della nostra Storia. È tutto questo “La Baronia di Bompensiere” (dei principi Lanza di Trabia – dalla fondazione all’anno 1820).

MICHELE BRUCCHERI  

“La Baronia di Bompensiere”
La locandina

  

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

GUARDIE WWF SCOPRONO E FILMANO UN INCENDIARIO MENTRE APPICCA IL FUOCO NELLE CAMPAGNE DI SUTERA

MUSSOMELI, OSVALDO BARBA A DICEMBRE PUBBLICA IL LIBRO “QUANDO IL SOLE SORGE AD OVEST”

CALTANISSETTA, CONVEGNO SU “PNRR, MERCATI FINANZIARI E RILANCIO DELL’ECONOMIA SICILIANA”

PALERMO, ARRESTATO IL BOSS MAFIOSO MATTEO MESSINA DENARO: “MOMENTO STORICO PER L’ARMA”

Michele Bruccheri intervista il vescovo Migliore e padre Micael Andrejzwski

SPECIALE. Il Valore della Memoria di Michele Bruccheri

Articolo Precedente“GESTIRE LA RESISTENZA. COME AFFRONTARE RABBIA E OSTILITÀ…”
Articolo successivoSOMMATINO, DURO APPELLO RIVOLTO AL SINDACO: NEL NOSTRO PAESE LA CULTURA È MORTA