caltanissetta
La locandina

Si presenta oggi pomeriggio, a Caltanissetta, il volume intitolato “Le iscrizioni latine nella chiesa cattedrale Santa Maria La Nova” di Andrea Gaetano Muscarella (Edizioni Lussografica).

Un evento culturale di notevole rilievo. Alle ore 17 presso l’imponente cattedrale nissena. Ad introdurre e a moderare i lavori sarà il sacerdote Alessandro Rovello (direttore dell’Ufficio Cultura e Comunicazioni sociali).

Ad intervenire poi saranno monsignor Gaetano Canalella, parroco della cattedrale, e la professoressa Fiorella Falci, che è docente di Storia e Filosofia. Dice: “Si tratta di uno studio interessantissimo che ‘legge’ la nostra Cattedrale come un documento di storia della Chiesa nissena e della nostra città (Caltanissetta, ndr)”.

Viene sottolineato che questa ricostruzione è all’insegna della “grande competenza” e che vi saranno “moltissime notizie inedite e qualche sorpresa”.

Le conclusioni saranno affidate a monsignor Onofrio Castelli, vicario generale della diocesi di Caltanissetta.

caltanissetta
La locandina

C’è da aggiungere, infine, che al termine dell’appuntamento culturale, monsignor Castelli presiederà la santa messa delle ore 18.30 nel ricordo della dedicazione della cattedrale di Caltanissetta.

Un momento culturale e comunitario di notevole importanza, quindi. Nel pomeriggio odierno nella suggestiva cattedrale del capoluogo nisseno. Chi può, vada. Da non perdere.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: CALTANISSETTA, DACIA MARAINI: «LA LETTURA È FORMATIVA E CREA INTELLIGENZA»

Articolo PrecedenteFANO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, PREMIO PER ANTONIO LA TORRE GIORDANO
Articolo successivo“GESTIRE LA RESISTENZA. COME AFFRONTARE RABBIA E OSTILITÀ…”