Si presenta domani pomeriggio, presso l’Istituto Salesiano di Pietraperzia, il docufilm realizzato da Gabriele Perni sulla vita dello scrittore e cantastorie Angelo Maddalena (originario proprio del paese dell’Ennese).
Alle ore 18, dunque, inizierà l’evento promosso dall’associazione Amici della Biblioteca. Porterà i saluti il presidente Emiliano Spampinato. Alla proiezione seguirà poi la presentazione del libro: “Né matto, né scemo, né ubriaco”.
Angelo Salamone tratteggerà la figura di Angelo Maddalena come uomo che si spinge alla ricerca della libertà, rifiutando il concetto nichilista della società contemporanea. Con il suo esempio e le testimonianze di chi lo ha conosciuto in giro per il mondo, “Maddalena ci porta ad interrogarci sul nostro ‘vivere’”, precisa una breve nota informativa.
Alla serata culturale interverranno anche il regista Gabriele Perni e lo storico, nonché giornalista, Filippo Falcone.
Gabriele Perni è nato a Perugia nel 1976, ma ha vissuto per molti anni a Madrid. Dopo la laurea in economia e commercio, si interessa alle arti grafiche approdando nel 2002 in un importante studio milanese. Nel 2004 si trasferisce a Roma, per studiare regia e montaggio audiovisivo e fa la sua prima esperienza in Rai nel programma Tesori d’Italia.
Sempre per la Rai collabora alla realizzazione del documentario Potere e petrolio: Enrico Mattei, di Fabio Pellarin. Successivamente si occupa del montaggio del docufilm “L’Amleto” di Edoardo Torricella (2006) e cura la regia di altri due documentari argentini: El Parque Guell de Barcelona e La semana santa a Sevilla, entrambi di M. Eugenia Soldevila (2007).
Nel 2008 si trasferisce in Spagna, dove lavora per le principali reti televisive nazionali fino al 2018, senza per questo abbandonare la passione per il cortometraggio. Nel 2010 esce Antitesis, di Daniele Diaz, di cui Gabriele Perni realizza la sceneggiatura. Nel 2013 cura il montaggio di Revenge, di Miguel A. Postigo, vincitore del Festival di corti contro la violenza di genere.
Filippo Falcone, è nato a Sommatino nel 1969 ed è laureato in Scienze Politiche all’Università di Palermo. Ha un lungo periodo di impegno alle spalle in politica e nelle Istituzioni.
Storico e giornalista pubblicista, ha diretto dal 2014 al 2020 la rivista Studi Storici Siciliani, (trimestrale di Storia della Sicilia moderna e contemporanea), dove ha pubblicato diversi articoli e saggi. Oggi ne fa parte del Comitato di Redazione.
Vanta collaborazioni con varie università ed è dipendente del Ministero della Pubblica Istruzione. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sulla storia della Sicilia, con particolare riferimento allo studio dei movimenti di massa.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI
SOMMATINO, UNA RICCA BIBLIOGRAFIA A FIRMA DI FILIPPO FALCONE