Fino a che punto si decide del proprio destino? Non sempre si è liberi di scegliere in linea con il proprio modo di essere, per via di condizionamenti dettati dalla società e dalle abitudini, ma accade che una situazione inattesa possa rimettere tutto in discussione dando voce ad emozioni e desideri rimasti silenti per troppo tempo.
Miranda, la protagonista del romanzo “Nel mio destino” (Kairos edizioni 2022) la cui vita scorre tra carriera universitaria in qualità di ricercatrice e responsabilità familiari, senza rendersene conto vede cambiare la propria vita: complici due uomini che la portano a riscoprire desideri e moti emozionali talora imprevedibili e indicibili entro un percorso di consapevolizzazione.
Ossessionati da lei in modi diversi, essi riescono a conquistare la sua fiducia intrappolandola, ma nelle loro menti malate si nasconde un passato drammatico e tormentato… Oltre al motivo dell’ossessione, nel romanzo si parla di trasgressione e inganno, e ancora di incomunicabilità e riscoperta di sé.
Sinossi. Tra Roma, Firenze e Trieste si sviluppa la storia di Miranda, donna quarantenne sposata con Riccardo comandante di aerei con il quale ha un figlio adolescente appassionato di calcio e violino. Affascinante, sicura di sé, determinata nell’affermarsi come ricercatrice nel campo dell’archeologia presso l’Università di Roma, Miranda – la cui vita matrimoniale scorre tranquilla, quasi monotona – senza rendersene conto si ritrova presa da due passioni extraconiugali che la portano a scoprire un lato di sé inaspettato.
Anche il marito tra Roma e Bangkok vive il suo amore con una giovanissima donna thailandese. Miranda diventa centro del desiderio prima di Giorgio il bel giovane tenebroso ventottenne e poi di Roberto l’imprenditore dal sex appeal irresistibile, accomunati da una certa maniacalità e abilissimi nel loro gioco di potere e seduzione, specie il secondo da cui la donna viene totalmente ipnotizzata senza immaginare di… Il libro presenta tinte forti nella descrizione degli incontri di Miranda con Giorgio e con Roberto.
Diverse scene del romanzo si soffermano nel tratteggiare, con descrizioni a tinte hard i momenti di intimità della protagonista con i due uomini. Pagina dopo pagina l’intreccio da romanzo “rosa nero”, avvolge il lettore per quelle descrizioni filmiche/scenografiche che restituiscono la magia visiva degli incontri tra Miranda e i suoi due amanti.
Silvana Lazzarino giornalista pubblicista, impiegata, poetessa, dopo essersi dedicata alla poesia anche espressa a partire dalle immagini offerte dall’arte, in particolare in riferimento all’opera della scultrice Alba Gonzales, e della pittrice Patrizia Canola, approda al romanzo con questa storia intrigante dalle sfumature rosa–nero, dove sesso, seduzione e potere si mescolano, lasciando emergere un inquietante mistero e quel brivido per ciò che non si conosce, ma che inevitabilmente attrae.
La presentazione del romanzo “Nel mio destino” (Kairos edizioni 2022) si svolge a Roma il 28 ottobre 2023 alle ore 18 alla Galleria Arte Sempione della famosa pittrice Stefania Pinci (in Corso Sempione 8/10). A moderare l’evento, dopo il saluto del gallerista Mario Borgato, è Maria Rizzi scrittrice e Presidente Iplac (Insieme Per La Cultura) che introduce gli interventi dei relatori Sandro Angelucci, poeta, critico letterario e saggista e Roberto De Luca scrittore, critico letterario e Vice Presidente Iplac.
Le letture di alcuni significativi passi del romanzo sono a cura di Massimo Chiacchiararelli, autore e attore e di Valeria Bellobono scrittrice, critica letteraria e Segretario amministrativo Iplac, che restituiscono voce alle emozioni dei protagonisti mettendo in risalto gli aspetti più significativi del loro temperamento e pensiero.
Breve bio-bibliografia dell’autrice
Silvana Lazzarino è nata a Roma il 14 febbraio del 1971. Dopo la laurea in Lettere con indirizzo Musica e Spettacolo a “La Sapienza” di Roma, corsi di Perfezionamento post laurea in Scienze Antropologiche e Scienze della Comunicazione, si è iscritta all’Albo dei Giornalisti-Elenco pubblicisti 2001 ed ha collaborato con: Radio Vaticana, Il Giornale, “Il Ragazzo Selvaggio” e con “Il Dispari” di Ischia e Napoli.
Lavora presso la Pubblica Amministrazione, e prosegue le collaborazioni online con AboutArt, La Voce del Nisseno, Romacapitalemagazine e per diversi Blog quali: “Alla Volta di Leucade” curato dal Prof. Nazario Pardini e “L’Occhio dell’Arte” dell’Associazione Occhio dell’Arte APS.
Tra i libri di poesia pubblicati: La seduzione dell’immagine: dall’arte ai versi poetici. Alba Gonzales e Patrizia Canola mie muse ispiratrici (Ed. CTL 2016 e 2017), Emozioni Senza Tempo (Edizioni Progetto Cultura 2019) e Il Volo dell’Anima. Incontri ravvicinati tra scultura e poesia. Alba Gonzales e Rabarama (edizioni Apeiron 2019) scritto con Dario Nicolella medico e poeta. Ha pubblicato più di recente il libro Eugenia Serafini si racconta. L’artista che restituisce le emozioni della vita (Edizioni ARTECOM-onlus 2021).
Ha pubblicato interviste ad artisti e scrittori quali: la pittrice Patrizia Canola, la scrittrice Maria Rizzi, il poeta e saggista Sandro Angelucci, il poeta, filosofo e critico letterario e d’arte Franco Campegiani, lo sceneggiatore, regista e scrittore Marco Tullio Barboni, e poi la Sociologa, Professional Counselor, Supervisor Trainer e Costellatrice immaginale Virginia Vandini, il disegnatore, illustratore, fotografo Gabriele Albanese ed altri.
Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra questi: il premio “il Poeta Ebbro” per la sezione Giornalismo (2018), il 3° premio per il libro edito di poesia “Emozioni senza Tempo” (EPC 2019) alla XIV edizione del Premio Letterario Internazionale “Voci – Città di Roma”, la Menzione Speciale alla 2ª edizione del “Premio Internazionale Kalos arte e letteratura” (2021) e il 1° posto al Premio letterario internazionale Agenda dei Poeti 2022 assegnati al libro edito di poesia “Il Volo dell’Anima” (edizioni Apeiron 2019) scritto con il poeta e scrittore Dario Nicolella.
Attualmente sta ultimando la scrittura della tesi a conclusione del terzo anno della Scuola Henosis Counseling e Formazione volta a formare Counselor professionisti fondata da Virginia Vandini Sociologa, Supervisor trainer Counselor professionista e Presidente dell’Associazione Valore del Femminile.
LEGGI ANCHE: CALTANISSETTA, DACIA MARAINI: «LA LETTURA È FORMATIVA E CREA INTELLIGENZA»