Si è chiusa ieri con successo la IX edizione di Piano City Napoli: una quattro giorni non stop di musica, organizzata da Marco Napolitano, che ha visto protagonista il pianoforte. I numerosi eventi, che si sono svolti dal 12 al 15 ottobre 2023 in diverse e svariate location della città, dall’alba alla sera, hanno coinvolto centinaia di pianisti e la numerosa partecipazione del pubblico è stata cospicua, accompagnata da apprezzamenti e consensi, con una programmazione che ha spaziato dal classico al jazz, dal moderno e all’elettronica.
La manifestazione, nata a Berlino, è stata ideata dal pianista Andreas Kern. Il talentuoso e creativo musicista tedesco ha voluto fortemente che si svolgesse anche a Napoli, per la sua tradizione pianistica e soprattutto per le “periodiche”, concerti per pianoforte che tra l’800 e i primi del ‘900 si svolgevano nei salotti aristocratici e borghesi della città.
Proprio per questo, una delle caratteristiche di Piano City è l’organizzazione di Concert House, eventi musicali che si svolgono in salotti privati, e durante questa edizione ne sono stati organizzati ben 33. Fin dalle prime edizioni il salotto di casa Monticelli-Jandoli è stato uno di questi.
Come ormai da solida tradizione, Anna Maria Monticelli, pianista e docente di musica, ma soprattutto donna illuminata, di spessore culturale e di apertura mentale, dotata di grande sensibilità, che con dedizione rivolge ai giovani talentuosi una particolare attenzione, anche quest’anno ha aperto le sue porte a Piano City.
Il suo salotto è stato una fucina di cultura e musica bella, accompagnata da forti emozioni provate dal numeroso pubblico che ha riempito l’accogliente salone da cui si poteva scorgere un panorama mozzafiato.
Due giovani musicisti, Davide Totaro e Christian Esposito, si sono esibiti e hanno evidenziato professionalità, maestria, tecnica ineccepibile. Sono stati una sferzata di energia positiva, grinta ed entusiasmo.
Ventotto anni, diplomato in pianoforte presso il conservatorio di Avellino e docente, Davide Totaro, ha eseguito la Sonata in Do magg. KV 309 di W. A. Mozart e da Scene infantili Op. 15 N 1 – 3 – 6 – 7 – 11 – 13 di Schumann.
Il diciottenne Christian Esposito, studente al quinto anno di pianoforte ha eseguito la sonata op. 25 n. 2 di Clementi, Prelude op. 3 n. 2 di S. Rachmaninoff e F. Schubert: Improvviso op. 90 n. 2.
Le performance sono state molto apprezzate dal pubblico con ovazioni e applausi anche a scena aperta.
Durante l’evento, presentato come negli scorsi anni da Daniela Vellani, non sono mancate gradite sorprese. La prima in apertura del concerto grazie all’intervento del giovanissimo Federico Coppola, studente del terzo anno di liceo, dilettante appassionato di pianoforte che con disinvoltura e padronanza ha eseguito due brani.
La seconda sorpresa ha chiuso il concerto. Maria Grazia Ritrovato, compositrice “La pianista del mare”, reduce dal successo dei due concerti che l’hanno vista protagonista a Piano City, il primo, con due pianoforti assieme alla pianista Ivana Fusco presso la basilica di San Paolo Maggiore e il secondo in un altro concert house, ha eseguito due sue composizioni: “Scherzetto musicale” e “Basta un tango”.
Il buffet, gentilmente offerto dalla squisita padrona di casa, è stato l’occasione per un amichevole scambio culturale tra i presenti e soprattutto tra diverse generazioni. La bellezza culturale, su cui questa società deve puntare per far sì che nel mondo regni la pace, è entrata in casa Monticelli-Jandoli.
I giovani talentuosi, che si dedicano alla musica, con il linguaggio che come quello di ogni forma di arte, è universale e nobilita l’animo, rappresentano una speranza e le persone come Anna Maria Monticelli che con generosità e passione, al di là dell’età che avanza, offrono spazio a queste voci che meritano gratitudine ed emulazione.
DANIELA VELLANI
LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI
Michele Bruccheri intervista i Ricchi e Poveri a Serradifalco