“Lu Jornu di li morti” a Caltanissetta. È in calendario per domenica 29 ottobre (ore 17.30) presso la sala conferenze di Sicilbanca. Si tratta di una lodevole iniziativa, all’insegna delle tradizioni e poesie, motti e filastrocche, ma anche canti popolari, promossa da Lions Club di Caltanissetta (presidente Giuseppe Alesso) e Lions Club International Distretto 108 Yb Sicilia (presidente Daniela Macaluso).
Filo conduttore dell’incontro sarà “Miti e tradizioni popolari: conoscenza e opportunità”. Ricco il programma dell’incontro. In apertura, i saluti del dottor Giuseppe Alesso (presidente Lions Club di Caltanissetta).
Successivamente, l’introduzione del dottor Giuseppe Pilato (referente del Comitato “Miti e Tradizioni”). Poi, la relazione a cura della professoressa Anna Mosca Pilato. Sono previste diverse letture e saranno protagonisti: Grazia Augello, Nadia Lionti, Peppe Giunta e Mariolina Riggi.
Inoltre, ad arricchire l’evento – tra musica e canti popolari – ci saranno Antonio Zarcone (canto e chitarra acustica) e Angelo Sanfilippo (fisarmonica). Per il patrocinio, gli organizzatori ringraziano Sicilbanca e la Fondazione Sicana.
Un appuntamento culturale importante e interessante, per conoscere e tutelare le nostre tradizioni. Sono piccole ma preziose pillole di conoscenza. “Lu Jornu di li morti” a fine mese, dunque, a Caltanissetta.
LEGGI ANCHE: CALTANISSETTA, SI PRESENTA OGGI POMERIGGIO IL NUOVO ROMANZO DI ANNA MOSCA PILATO
Michele Bruccheri intervista Aurora Miriam Scala