Caltanissetta

Sono sessantotto i neo volontari della Croce Rossa Italiana che domenica scorsa, 8 ottobre, in due distinte sessioni, hanno brillantemente superato l’esame finale strutturato in una prova scritta con 30 domande a risposta multipla sulla storia della Cri, diritto internazionale umanitario, strategia, primo soccorso, una prova orale sull’intera argomentazione del corso, e una prova pratica sulle manovre salvavita per il supporto alle funzioni vitali di base dell’infortunato.

Molto compiaciuto il presidente del Comitato di Caltanissetta della Croce Rossa, Nicolò Piave, che ha dichiarato quanto utile sia il ruolo del volontario di Croce Rossa che, grazie alla sua formazione, alla sua opera disinteressata a favore del prossimo, alle energie e al tempo speso si batte per il miglioramento delle condizioni di vita dei più deboli.

“Il presidente, ha ringraziato in primis il direttore del corso S.lla Santina Sonia Bognanni e i docenti che hanno preso parte al corso ed ha augurato a tutti i neo volontari un sereno e proficuo lavoro anche in vista dei prossimi impegni e dei prossimi corsi di formazione che vedranno i volontari specializzarsi nelle aree di loro maggiore interesse, tra i quali in particolare il corso per operatore di ambulanza, corso per operatore in emergenza e corso per operatore sociale generico, corso di sicurezza, corso di sicurezza acquatica tutti già deliberati preliminarmente dal Consiglio Direttivo”, si legge nel comunicato stampa inviato a La Voce del Nisseno.

Grande è stata la soddisfazione dei docenti che hanno visto nei corsisti costanza, determinazione, tenacia, entusiasmo nello svolgimento del corso, ma soprattutto tanta voglia di fare. I neo volontari sono stati, sin dall’inizio del corso, informati su tutte le attività svolte dalla Croce Rossa tramite coinvolgenti lezioni interattive on line e hanno mostrato sin da subito l’interesse nel volontariato, nel mettere a disposizione il loro tempo al servizio del prossimo. Alcuni di loro sono già volontari del Servizio Civile Universali e “altri sono liberi cittadini che hanno deciso di aderire alla Croce Rossa Italiana dedicando il loro tempo ai vulnerabili del territorio”.

“Le lezioni sono state svolte dall’Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario Infermiera Volontaria Santina Sonia Bognanni, dagli istruttori Nicolò Piave, Russo Laura, Spagnolo Chiara Federica, Noemi Mantione, Marco Lacagnina, Antonino Ariosto, Messina Pietro Maria, Cocita Andrea Giovanni, Ginevra Michele, Sposito Antonello, Liccardo Michele, Vincenzo Mirto. La segreteria è stata curata dalla volontaria Cri, Martina Saporito”, prosegue la dettagliata nota stampa. Caltanissetta

Nei prossimi giorni i volontari saranno impegnati in ulteriori corsi di formazione per migliorare le conoscenze ed ampliare la rosa dei servizi che possono essere offerti alla collettività, nonché nei servizi sociali e di assistenza alla popolazione.

“La commissione esaminatrice è stata composta da: Marco Lacagnina, consigliere delegato del presidente, S.lla Sonia Bognanni infermiera volontaria Direttore del Corso, Laura Russo, Vice Presidente del Comitato ed istruttore, docenti: Noemi Mantione, Messina Pietro Maria, Sposito Antonello, Ginevra Michele, Ariosto Antonino”, conclude il comunicato.

LEGGI ANCHE: CALTANISSETTA, NUOVI INCARICHI NELLA CROCE ROSSA ITALIANA

Articolo PrecedenteVISITE GUIDATE ALLA MINIERA TRABIA-TALLARITA
Articolo successivoSERRADIFALCO, ELETTI I TRE DELEGATI DELLA FUA DI CALTANISSETTA