Festival del Gambero Rosso a Licata. L’iniziativa odierna è promossa dall’associazione Giovani Pescatori della ridente cittadina in provincia di Agrigento. Diversi gli sponsor istituzionali e privati, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Si parte nel pomeriggio (alle ore 17). È in programma un convegno dal titolo (su gambero rosso) “Peculiarità, trasformazione, promozione”. L’incontro sarà presso il Chiostro Sant’Angelo di Licata.
Ecco i nomi dei partecipanti, come relatori: Angelo Balsamo (sindaco di Licata), Francesca Platamone (assessora alla Pesca), Umberto Mulè (dipartimento Pesca Regione Siciliana), Amelia Porrello (preside), Vincenzo La Cognata (chef), Giampiero Calandra (biologo marino), Giovanni Lo Coco (imprenditore) e Angelo Gueli (pescatore).
Alle ore 19.30 apertura del Food Village (in via Sant’Andrea), con varie degustazioni di pesci, vini e birre artigianali. Intorno alle ore 21, infine, show cooking (sempre in via Sant’Andrea) con lo chef Vincenzo La Cognata.
I promotori fanno, inoltre, sapere che collaboreranno alle attività del Food Village alunni e docenti dell’Istituto Alberghiero “F. Re Capriata” di Licata.
Dunque, Festival del Gambero Rosso – oggi – all’insegna di degustazione, tra pescato locale, vini e birre artigianali. Un momento di condivisione sociale che dà anche una mano all’economia.
LEGGI ANCHE: AGRIGENTO, AL VIA LA SETTIMA EDIZIONE DEL MASTER DELLA STRADA DEGLI SCRITTORI
CANICATTÌ, AL RADUNO FIAT 500 E MITI ANCHE L’AIDO CHE RACCOGLIE NUOVE ADESIONI