Verrà inaugurata a Caltanissetta sabato prossimo, 23 settembre (alle ore 18.30), la collettiva di pittura denominata “Corrispondenze Immateriali”. È curata e organizzata da Graziella Bellone.
Evento culturale interessante presso la Galleria Civica d’Arte del seicentesco Palazzo Moncada. L’iniziativa vanta il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Caltanissetta ed è in collaborazione con la Pro Loco.
All’evento artistico-culturale sarà presente il sindaco Roberto Gambino e anche il presidente della Pro Loco di Caltanissetta, Luca Miccichè. Questa collettiva pittorica comprende cinque artisti: Salvatore Carollo, Giampietro Di Napoli, Nini Ferrara (in arte Yurei), Domenico Labate e Maristella Rana.
Ovviamente, ciascun artista espone “con il proprio linguaggio artistico”. Saranno, dunque, presenti le “tecniche più disparate, come xilografia, pittura ad olio, acrilico, materico, pittoscultura…”. Nasce quindi “un percorso trasversale di quaranta opere (otto per ciascun partecipante) intessuto dalla relazione di codici stilistici e iconografici, ora concettuali ora spirituali, che trovano equilibri e stimolanti contrappunti in suggestioni immateriali”, precisa una nota.
“Durante il finissage del 14 ottobre 2023 alle ore 18.30, una giuria di esperti assegnerà una menzione speciale ai due artisti ritenuti più significativamente rispondenti all’obiettivo del progetto”, sottolineano i promotori.
L’ingresso alla collettiva pittorica è gratuito. Sarà aperta dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20.
LEGGI ANCHE: EMILIANO MARSILI: «DEDICO QUESTO TITOLO A MIO PADRE»