Decima edizione del Concerto di Fine Estate a San Cataldo. Al via stasera alle ore 20.30 presso Piazza Papa Giovanni XXIII (davanti alla sede municipale). Si esibirà, infatti, la Giovane Orchestra Sicula di retta da Raimondo Capizzi. Sarà ospite della serata Alessandra Alessi, docente della Sol Academy. Presenterà l’evento Assunta Tirrito.
Verrà presentato “un programma non canonicamente associato a un’orchestra” e per questa motivazione, dicono gli organizzatori, il titolo del concerto è “Sconcerto”.
La Giovane Orchestra Sicula, dunque, presenterà le più belle hit degli anni Ottanta, Novanta e Duemila. Nel canto, un ruolo da protagonista, ce l’ha il coro misto Incanto. Un evento musicale e canoro interessante, stasera, a San Cataldo.
L’iniziativa fa parte del cartellone dell’estate sancataldese. Raimondo Capizzi dichiara: “Stasera, per la prima volta, portiamo lo Sconcerto a San Cataldo. Un evento che – per due anni consecutivi – ha ricevuto un grande successo a Terrasini, nel palermitano. Coinvolgendo tutti”.
Prosegue: “Da dieci anni organizziamo a San Cataldo il concertone nonostante le parecchie difficoltà economiche e organizzative, ma la musica in sé e la passione di fare musica ha sempre avuto la meglio. L’Orchestra quest’anno compie un grande traguardo e l’obiettivo dello Sconcerto è quello di far capire a tutti che in orchestra ci si può anche divertire suonando le canzoni che siamo soliti ascoltare in radio o su YouTube. Vogliamo essere il vostro Spotify vivente e per una sera al posto di aprire le app di musica dal telefonino venite fisicamente ad ascoltarla dal vivo”.
Indubbiamente ci sarà una massiccia partecipazione di pubblico. Ormai sono affermati, conosciuti e lo spettacolo di qualità è assicurato. I posti a sedere, affermano gli organizzatori, “saranno limitati al piano di sicurezza vigente”. L’evento canoro-musicale vanta il patrocinio del Comune di San Cataldo ed è stato reso possibile anche dalla sinergia con varie realtà locali.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista i Ricchi e Poveri a Serradifalco