Ritorna alla Scalinata San Francesco dopo quattro anni il Premio Teatrale Nazionale Popolare “Michele Abbate”. Il Premio dedicato al tanto amato sindaco di Caltanissetta, Michele Abbate, è arrivato alla sua IX^ edizione.
Il Premio Teatrale Nazionale Popolare “Michele Abbate” nasce per un confronto tra realtà teatrali regionali e nazionali. Ha la caratteristica fondamentale dello scambio interculturale con le altre compagnie partecipanti e “vuole sempre tenere viva la figura del sindaco Michele Abbate”, spiega Giuseppe Speciale.
È organizzato dal Teatro Stabile Nisseno, compagnia di cui faceva parte il compianto sindaco Abbate. Il Comune di Caltanissetta, nella persona del sindaco Roberto Gambino, con la direzione artistica di Giuseppe Speciale sono i fautori del progetto che inizia domani sera. Infatti, il Concorso Teatrale partirà domani, giovedì 31 agosto, e terminerà giovedì 7 settembre. L’orario è sempre alle ore 21. Cinque le compagnie in concorso che daranno vita a questa interessante rassegna intitolata al sindaco del capoluogo nisseno, Michele Abbate, scomparso tragicamente nel maggio 1999.
Le compagnie che parteciperanno al Premio sono state selezionate dagli organizzatori in base al loro curriculum e al lavoro teatrale scelto per il concorso. A giudicare le compagnie e gli attori sarà una giuria tecnica composta da professionisti, esperti nel campo teatrale oltre che appassionati e amanti del teatro.
La giuria avrà il difficile compito di giudicare le cinque compagnie teatrali in concorso e i loro attori, e attribuire nella serata finale i seguenti premi: migliore attore caratterista, migliore attrice caratterista, migliore attore protagonista, migliore attrice protagonista, migliore regia, migliore spettacolo del concorso a cui andrà il Premio Teatrale Nazionale Popolare “Michele Abbate”. Anche quest’anno sarà attribuito il Premio della Critica messo in palio dal Lions Club di Caltanissetta.
Nella sesta serata, mercoledì 6 settembre, si esibirà fuori concorso il Teatro Stabile Nisseno con il nuovo spettacolo dal titolo “Concerto al Cabaret” dove ci sarà musica dal vivo, cabaret e poesia. Giovedì 7 settembre ci sarà la serata finale di Gala dove saranno consegnati i premi assegnati dalla giuria. La serata finale sarà arricchita da ospiti che allieteranno il pubblico presente alternandosi tra un riconoscimento e l’altro.
Ecco i dettagli. Queste sono le compagnie teatrali che si esibiranno: domani, giovedì 31 agosto, la Compagnia C.G.S. Karol di Catania che porterà in scena “Centona n’ta la Civita”. Sabato 2 settembre la Compagnia Krimisa di Cirò Marina in “L’apparenza inganna”. Domenica 3 settembre la Compagnia Quelli della Parnasso di Campobello di Licata presenta “E’ solo un equivoco”. Lunedì 4 settembre la Compagnia “Gli Amici del Teatro” di Chiaramonte Gulfi con “Un sogno di…vino”. Martedì 5 settembre la Compagnia Teatro del Pero di Comiso metterà in scena “Il malato immaginario”.
“Nel corso degli anni, il genere ‘Teatro di Prosa Popolare’ ha raccolto notevolissimi consensi da parte del pubblico. Ampi consensi, manifestatisi sia sotto il profilo della partecipazione (intesa come numero di presenze), che sotto quello più genuino dell’entusiasmo e del gradimento – dichiara a La Voce del Nisseno (versione online) il dinamico e tenace Giuseppe Speciale –. A mio parere, il successo di tali manifestazioni è da imputare a due distinte motivazioni: da una parte il consolidato interesse per il genere ‘Teatro popolare’ e per il divertimento puro; dall’altro il collocare le rappresentazioni teatrali estive in siti dove la gente arriva facilmente, siti non impegnativi economicamente, per l’intervento dell’Amministrazione comunale e perciò più facilmente fruibili anche dalle fasce di popolazione altrimenti penalizzate”.
“La Scalinata San Francesco, anfiteatro naturale della città di Caltanissetta – conclude Giuseppe Speciale – per questo motivo è il luogo più adatto per gli spettacoli a costo zero”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI
Michele Bruccheri intervista i Ricchi e Poveri a Serradifalco
Michele Bruccheri intervista Manlio Dovì