È stato varato il programma della Festa in onore di San Leonardo Abate, Patrono di Serradifalco. In prima linea, come sempre, l’Unità Pastorale cittadina e l’Amministrazione comunale, sinergicamente con altre realtà pubbliche e private.
Ufficialmente s’inizia con giovedì prossimo, 10 agosto, con il Triduo di preghiera. Alle ore 18, Coroncina a San Leonardo Abate. Alle ore 18.30, poi, santa messa presieduta dall’arciprete Biagio Biancheri. Subito dopo le confessioni.
Il giorno dopo, venerdì 11 agosto, sempre alle ore 18 Coroncina al Santo Patrono di Serradifalco. Mezz’ora dopo (ore 18.30) santa messa officiata da don Vincenzo Giovino. Alle ore 21.30, sul sagrato della Chiesa Madre, il musical “Rita una rosa tra le spine”.
A firmare questo spettacolo è il sacerdote Vincenzo Giovino. Racconta la vita di Santa Rita da Cascia. Il musical è a cura della compagnia teatrale “Madre Teresa” di Campofranco. La regia è di Pino Giambrone.
Sabato 12 agosto, sempre alle ore 18, Coroncina a San Leonardo Abate. Alle ore 18.30, santa messa presieduta da padre Calogero Mantione. Alle ore 19.30 solenne celebrazione dei Primi Vespri con la partecipazione delle autorità civili e militari, nonché omaggio floreale – come da tradizione – al Santo Patrono.
Clou dei festeggiamenti, naturalmente, domenica 13 agosto con la Festa di San Leonardo Abate. Giornata lunga, intensa, con ricchi momenti. Si parte alle ore 8 con la prima santa messa. Successivamente, celebrazione eucaristica alle ore 11 con i ragazzi del catechismo e i ragazzi animatori del recente Grest.
Nel pomeriggio di domenica, alle ore 18, Coroncina a San Leonardo Abate e alle ore 19 ci sarà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo emerito Antonino Migliore. La santa messa sarà animata dal coro “San Francesco”, ovviamente è prevista la presenza delle autorità civili e militari. Solitamente c’è l’Amministrazione comunale, la presidente della Pro Loco e il comandante della locale stazione dei Carabinieri.
Alle ore 20 è in programma la solenne processione del Santo Patrono accompagnata dal complesso bandistico “Cav. Angelo Licalsi” per le tradizionali vie del paese. In Piazza San Leonardo avverrà la benedizione su Serradifalco.
Infine, a mezzanotte i tradizionali fuochi pirotecnici a conclusione della festa patronale a San Leonardo Abate. Da aggiungere, come momento non squisitamente religioso, che lunedì 14 agosto alle ore 21.30 (presso la piazza centrale – il Quadrato), ci sarà il concerto dal vivo dei mitici “Ricchi e Poveri” (presenterà il giornalista Michele Bruccheri, ndr).
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI
Michele Bruccheri intervista il vescovo Migliore e padre Micael Andrejzwski