San Cataldo
Il sindaco Comparato e il presidente Pilato

Ciascuno di noi è una piccola tessera di un grande mosaico. Ciascuno di noi dà il proprio prezioso contributo per migliorare la società, partendo dalle comunità. Soprattutto da chi è maggiormente in difficoltà. Ieri, nel tardo pomeriggio, presso i locali della Mongolfiera di contrada Roccella, a San Cataldo, c’è stato un evento di rilevante importanza socio-culturale.

Promosso dall’Associazione Disabili di San Cataldo, con in testa il tenace presidente Giovanni Pilato, è stato fatto il punto della situazione in merito al primo anno di un progetto “Centro diurno per disabili” dove è parte attiva l’Amministrazione comunale, ieri rappresentata dal sindaco Gioacchino Comparato e dall’assessore ai Servizi sociali, Salvatore Citrano.

Nella parte finale, è stato proiettato un lungo video che documenta le numerose attività svolte (il progetto ha avuto inizio il primo settembre dello scorso anno ed è terminato a fine giugno, quest’anno) con un impegno notevole da parte di tutti. Gli utenti del progetto che hanno vistosamente fatto progressi in vari ambiti, gli operatori con il loro senso di abnegazione; è stato sottolineato il coinvolgimento attivo delle famiglie che danno sempre una preziosa mano, la sinergia con le diverse realtà territoriali, a partire dalla feconda collaborazione con il Comune di San Cataldo.

Al termine dell’evento, dopo i numerosi interventi che ne hanno impreziosito la serata, è stato donato un “pensiero” del Centro Socio-Terapeutico, fatto dalle loro mani in collaborazione con la maestra d’arte Alice Schembri (ha gestito il corso, coadiuvata da Iris Marchese e da Giuseppe Guarneri – responsabile della struttura di contrada Roccella) nell’ambito del corso intitolato FalegnAMO.

Tutti hanno ribadito un concetto: l’unione fa la forza. Tutti insieme possiamo far qualcosa per migliorare le condizioni dei diversamente abili e bisogna farla: sempre. A conclusione, un gradevole buffet coordinato da Euroform, presente con degli operatori (ragazzi-studenti) e i responsabili (il direttore Salvatore Palermo, Luana Ferrara, Silvia Naro e Alessandro Gruttadauria). Era presente la Pro Loco di San Cataldo, con il presidente Salvatore Scarlata (ha avanzato delle proposte, accolte positivamente). E tra gli altri, ancora, la tutor Anna Maria Pullara.

San Cataldo
Il sindaco Comparato e il presidente Pilato

Giovanni Pilato, con destrezza e maestria, ha illustrato il progetto che ora ripartirà agli inizi di settembre per il secondo anno, ma ha presentato anche le nuove attività da svolgere. Tra queste, c’è il corso di “piscina e mare”. Si auspica una fattiva collaborazione per crescere tutti insieme, per migliorare la società nella quale viviamo.

MICHELE BRUCCHERI     

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

Articolo PrecedenteWALENŌ, ESCE IL LORO MINI-ALBUM INTITOLATO “ATTO I”
Articolo successivoSERRADIFALCO, È SEMPLICE ADERIRE ALLA TERZA EDIZIONE DEI GRANI ANTICHI E DELLA PIZZA TRADIZIONALE