italia nostra sicilia
La locandina

“Dividendo la Sicilia dalla terraferma d’Italia, lo splendido Stretto di Messina è un luogo di leggenda – Omero vi ha ambientato una parte dell’Odissea. All’estremità nord-orientale della Sicilia, Capo Peloro sorge dove il Mar Ionio e il Tirreno turbinano l’uno nell’altro. Estendendosi di fronte al villaggio, la spiaggia – una riserva naturale – è una larga, piatta distesa di sabbia, che si dispiega sotto un gigantesco traliccio elettrico che era un tempo il più alto del mondo (ce n’è un altro che si rispecchia nell’acqua in Calabria)”.

italia nostra sicilia
La locandina

È la parte iniziale del comunicato stampa del professor Leandro Janni (presidente regionale di Italia Nostra Sicilia), inviato alla nostra redazione.

“I delfini scorrazzano nelle acque cristalline e i pescispada attraversano lo Stretto in estate, mentre la costa calabrese si profila all’orizzonte – prosegue la nota –. Ma taluni vorrebbero distruggere tutto questo con una illusoria, esiziale megastruttura. Sempre ci siamo opposti, noi di Italia Nostra, a questa scellerata ipotesi e continueremo a farlo”.

Ed infine: “Pertanto, il Consiglio Regionale di Italia Nostra Sicilia aderisce e parteciperà al Corteo No Ponte di domani sabato 17 giugno 2023, a Torre Faro – Messina”.

LEGGI ANCHE: CARMEN VILLALBA PRESENTA LE SONORITÀ DI “AMARIA”

Articolo PrecedenteSUTERA, I CONSIGLIERI DI MINORANZA: “PORTEREMO AVANTI LE NOSTRE IDEE E I NOSTRI PRINCIPI”
Articolo successivoROMA, AL FORO ITALICO LA SECONDA EDIZIONE DI “FAIR PLAY FOR LIFE”: ECCO TUTTI I PREMIATI