Un evento di eccellenza a Roma. È in programma per mercoledì 14 giugno, nel pomeriggio (alle ore 18). Verrà presentato, infatti, il saggio del professor Nicolò Giuseppe Brancato dal titolo “Archeologia e Fotografia, Imago, Immaginazione: la conservazione della memoria culturale attraverso l’immagine, la descrizione, l’epigrafe” (Edizione Artecom – onlus).
Un evento di eccellenza nella capitale, dunque. Presso lo Studio Artecom (via dei Marsi, 11). Nell’ambito della rassegna internazionale multimediale “L’albero delle nostre parole” a cura della professoressa Eugenia Serafini, già docente Unical.
Autore del saggio è il professor Nicolò Giuseppe Brancato, archeologo, presidente dell’Accademia in Europa di Studi Superiori Artecom. “Un saggio – spiega a La Voce del Nisseno (versione online) la professoressa Eugenia Serafini – che introduce alla riflessione sul valore della Memoria Culturale, un sapere, una conoscenza trasferita di civiltà in civiltà. È un evento da non perdere con il quale studiosi e poeti sono invitati a confrontarsi in una sfida intellettuale”.
Il professor Brancato è nativo di Caltanissetta. Archeologo di fama internazionale, studioso di Epigrafia Latina per periodo imperiale sarà il protagonista di questo evento romano di notevole spessore culturale.
È conosciuto a livello mondiale come voce insigne tra gli studiosi della disciplina. Assieme alla moglie, Eugenia Serafini, anche lei un’eccellenza, sono collaboratori della rivista Archeonissa, tra le altre cose.
Appuntamento culturale, quindi, da non perdere in programma per mercoledì 14 giugno a Roma. Verrà presentato il saggio del professor Nicolò Giuseppe Brancato intitolato “Archeologia e Fotografia, Imago, Immaginazione: la conservazione della memoria culturale attraverso l’immagine, la descrizione, l’epigrafe”
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: “LA VOCE DEL NISSENO” OGGI – VENERDÌ 17 MARZO – FESTEGGIA 21 ANNI: GLI AUGURI DEI VIP (VIDEO)
DOMANI PARTE “INCONTRIAMO L’ANIMA DELL’ARTE NEL FEMMINILE” DI SILVANA LAZZARINO E VIRGINIA VANDINI
PALERMO, ARRESTATO IL BOSS MAFIOSO MATTEO MESSINA DENARO: “MOMENTO STORICO PER L’ARMA”
DONAZIONE DEL SANGUE, A PALERMO UNA GIORNATA DI PREVENZIONE E SENSIBILIZZAZIONE
Michele Bruccheri intervista Aurora Miriam Scala