Greenway delle Zolfare
Antonella Corrado in una precedente esperienza

Trasformare il percorso del tracciato ferroviario incompiuto Canicattì-Riesi in una meravigliosa Greenway turistica. È questo il proposito dell’associazione Greenway delle Zolfare, di cui è dinamica presidente Antonella Corrado.

Un modo intelligente per agevolare la riqualificazione e lo sviluppo economico dei territori. Un tragitto assai suggestivo, un percorso che si snoda lungo un interessante paesaggio rurale e una importante realtà mineraria.

Infatti, a questo scopo l’associazione Greenway delle Zolfare ha presentato la propria idea di progetto, “unitamente a una dettagliata mappa del percorso, ai comuni nei quali ricade il percorso (Delia, Sommatino, Riesi, Caltanissetta), al Museo della Miniera Trabia – Tallarita, alla Regione Siciliana e all’Ispra”, si legge in una nota.

“Accanto ai già citati documenti, l’associazione ha anche redatto una propria minuziosa relazione sullo stato attuale della ferrovia, in particolare sui punti di criticità e sui punti per i quali invece sarebbero fattibili interventi più semplici”, si osserva nel comunicato.

Greenway delle Zolfare
Antonella Corrado in una precedente esperienza

L’associazione continua il proprio impegno sul territorio in occasione della XV Giornata Nazionale delle Miniere, organizzando per domenica 4 giugno. Una camminata nel tratto di Sommatino, famoso per i viadotti di pietra, alla quale seguirà poi una visita al Museo della Miniera Trabia-Tallarita.

Dopo i saluti istituzionali – conclude la nota stampa – si terrà una degustazione di prodotti tipici del territorio, seguita dalla visita al Museo. Le adesioni sono aperte, fanno sapere i promotori, fino a giovedì 2 giugno.

L’invito è esteso a tutte le associazioni del territorio “unitamente agli imprenditori attivi nel settore alimentare, per la promozione dei prodotti tipici, e agli artigiani dei vari settori”.

MICHELE BRUCCHERI

Per aderire (contattare l’associazione Greenway delle Zolfare): greenwaydellezolfare@gmail.com

LEGGI ANCHE: FILIPPO FALCONE PRESENTA “SOVVERSIVI. FIGURE DELL’ANTIFASCISMO SICILIANO. LA PROVINCIA NISSENA”

“LA VOCE DEL NISSENO” OGGI – VENERDÌ 17 MARZO – FESTEGGIA 21 ANNI: GLI AUGURI DEI VIP (VIDEO)

Michele Bruccheri intervista il vescovo Migliore e padre Micael Andrejzwski

Michele Bruccheri intervista Manlio Dovì

Articolo PrecedenteGIORNATA STORICA PER IL SERRADIFALCO CALCIO: VINCE LA COPPA TRINACRIA
Articolo successivoELEZIONI AMMINISTRATIVE NEL NISSENO: ECCO I NOMI DEI SINDACI DEI CINQUE COMUNI AL VOTO