Gli otto consiglieri comunali del gruppo consiliare “Noi ci Siamo” hanno sottoscritto una mozione per la stipula di una convenzione tra il Comune di Serradifalco e l’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste (Ufficio Tecnico Speciale per le Trazzere di Sicilia). Primo firmatario è il presidente del massimo consesso civico, Daniele Territo.
Gli altri componenti del plenum consiliare, firmatari del provvedimento, sono: Massimo Alaimo, Silvia Aquilina, Danila Iannello, Basilio Martino, Serena Nuccio, Daria Pace, Enza Surrenti.
Nel documento di cui è in possesso La Voce del Nisseno si legge, tra le altre cose, naturalmente dell’esistenza nel territorio di Serradifalco della Riserva Naturale Orientata Lago Soprano, istituita con Decreto Assessoriale del 12 dicembre del 2000.
E considerato che questo decreto regionale attribuiva la gestione della Riserva alla Provincia regionale di Caltanissetta, oggi Libero consorzio comunale di Caltanissetta, “vista la volontà di questa Amministrazione, così come esposto nel programma elettorale, di valorizzare tale bene attraverso azioni collaborative con l’Ente gestore” e messo in atto “l’iter procedurale volto alla stipula di una Convenzione con il Libero consorzio dei comuni di Caltanissetta finalizzata alla collaborazione tra gli Enti per una migliore valorizzazione del bene”, vista l’avvenuta autorizzazione “della succitata convenzione” da parte dell’assessorato regionale competente e “altresì considerata nei pressi del bene de quo, l’esistenza di un tratto della Regia Trazzera Mussomeli-Serradifalco che dal centro abitato, costeggiando la riserva giunge poi fino alla s.p. 46 (Caltanissetta-Mussomeli)” di verificare la possibilità di sottoscrivere, appunto, una convenzione.
Considerato che questo tratto appartiene già all’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste (Ufficio Tecnico Speciale per le Trazzere di Sicilia), impegnano dunque l’Amministrazione comunale – ribadiamo – a sottoscrivere l’importante documento, “finalizzato ad ottenere la gestione della suddetta Regia Trazzera per il tratto che dalla fine del centro abitato si estende per circa 400 ml”.
Inoltre, si legge nella mozione degli otto consiglieri comunali di Serradifalco, s’intende impegnare l’esecutivo municipale guidato dal sindaco Leonardo Burgio “a verificare la possibilità di intercettare finanziamenti regionali, ministeriali o tanto più Europei utili al nostro Comune per realizzare nel suddetto tratto un percorso pedonale che dalla fine della Via Roma conduca fino alla Riserva permettendone l’accesso”.
Dulcis in fundo: “Ad intercettare, qualora disponibili, finanziamenti volti alla progettazione nonché alla messa in opera di interventi mirati alla concreta valorizzazione dell’area tutta passando dalla specifica volontà di espropriare, ove necessario, porzioni di territorio che a prescindere, attualmente, viste le leggi vigenti, non sono utilizzabili dai proprietari de quo”.
Nelle scorse ore, il presidente Daniele Territo ha sollecitato urgentemente l’ex Provincia a provvedere a ripristinare l’illuminazione pubblica nei principali ingressi di Serradifalco per prevenire potenziali incidenti.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: DEBORA CAPRIOGLIO: «HO SANGUE SICILIANO NELLE VENE»