Il giorno più bello di quella ragazza che prese il timone e dimostrò di saperlo governare Queen Elisabeth II, oggi ha preso un altro volto ufficiale con un avvertimento sontuoso come fu per la madre, in un tempo in cui le donne erano rare. Re Charles e quello della sua consorte la Regina Camilla.
Gli Inglesi, per me di origine materna, i miei bisnonni padroni di un giacimento zolfifero e baroni in provincia di Caltanissetta, rappresentano il simbolo del lusso e dell’organizzazione impeccabile, che rimangono impressi nella Storia.
Abbiamo vissuto un altro evento il 6 maggio 2023. Da un cocchio reale s’intravedevano il Re Charles III e la Regina Camilla che indossano le antiche corone. Se ho ben riconosciuto Charles III indossava l’antica corona di Sant’Edoardo in oro solido di 2 chili e 155 grammi con 444 pietre preziose, una corona leggendaria.
Il corteo regale è stato ripreso con un’audience di milioni di spettatori. Vi hanno partecipato diversi invitati compresi quelli italiani e un rappresentante del Vaticano.
Il cocchio reale è stato costruito sotto la direzione di un italiano, Pugella, mentre i pannelli colorati vennero dipinti da Cipriani. La pesante carrozza è stata trainata da quattro pariglie di cavalli e scortata da cavalieri del reggimento reale in alta uniforme, sicuramente come per l’incoronazione di Queen Elisabeth II, anche questa volta i cavalli, portavano dei nomi bizzarri.
Nell’abbazia di Westminster, Charles III è divenuto anche capo della Chiesa anglicana nonché supremo governatore. Il capo spirituale è invece l’arcivescovo di Canterbury.
Anche per Camilla inizia una nuova vita da Regina. Si sono affacciati dal balcone di Buckingham Palace, con i simboli del Potere, ricevuti nell’Abbazia di Westminster. I simboli del potere ricevuti sono la Corona di Sant’Edoardo, lo scettro probabilmente di Sant’Edoardo con un diamante Cullinan di oltre 530 carati e nell’altra mano il globo del Sovrano, simbolo della difesa della fede. È divenuto anche Capo di stato di 15 Paesi, membri del Commonwealth.
Erano radiosi negli abiti in oro disegnati da grandi stilisti. Il Royal style dei reali e degli invitati è stato ricco di dettagli, che nessuno osa criticare, che superano ogni voluttà fashion, con particolari unici che nessuno potrà mai azzardare ad imitare.
Il simbolo del blasone araldico era impresso ovunque dai cancelli alle bandiere: il simbolo dellInghilterra (i tre Leopardi d’oro, in due quadranti diversi) della Scozia (il leone rampante d’oro) e dell’Irlanda (l’arpa d’oro) che suona anche dentro Westminster durante l’Incoronazione.
Concludo facendo le Congratulazioni ai Reali Inglesi king Charles III and Queen Camilla.
Felicia Isabella Butera
LEGGI ANCHE: “LA VOCE DEL NISSENO” OGGI – VENERDÌ 17 MARZO – FESTEGGIA 21 ANNI: GLI AUGURI DEI VIP (VIDEO)