Inaugurazione domani dei Mercatini delle Palme a Serradifalco. L’iniziativa è promossa e patrocinata dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco. Su impulso dell’assessorato allo Sport e Spettacolo, guidato dalla dinamica Rosa Insalaco.
Inaugurazione domani dei Mercatini delle Palme presieduta dal vescovo Antonino Migliore e dal sindaco Leonardo Burgio. E alle ore 18.30 – sempre presso Piazza Umberto I – avverrà la premiazione del progetto comunale “Balconi fioriti”. È presidente della giuria la poetessa Pina Conte. I partecipanti devono mandare una foto. Gli altri componenti sono Piera Iannello (presidente della Pro Loco), Danila Iannello e Daria Pace (entrambe consigliere comunali), oltre alla stessa Insalaco.
Sabato primo aprile sarà caccia alle uova colorate e degustazione di piatti e dolci tipici del territorio. Di mattina, i ragazzi del catechismo smisteranno le uova per il paese. Serradifalco, sul fronte delle peculiarità gastronomiche, esprime tanto, anche in questo contesto. Domenica 2 aprile, infine, giochi organizzati dalla Pastorale Giovanile di Serradifalco, guidata dal brillante sacerdote Vincenzo Sciacchitano. Domenica delle Palme all’insegna dell’animazione e di attività ludiche. E pure in questa occasione, ricca degustazione dei prodotti tipici del territorio.
“Si ringraziano – afferma l’assessora comunale Rosa Insalaco – la Pastorale Giovanile di Serradifalco, la Parrocchia Immacolata Concezione e il Centro Diurno Società Santa Rita per avere partecipato all’iniziativa Uova Colorate”. Quest’ultima iniziativa nasce da un’idea di Silvia Bongiovanni.
Nei vasi e negli alberelli del paese sono stati messi i ramoscelli d’ulivo, simbolo della Pace. A vario titolo, inoltre, sono coinvolte direttamente altre realtà in questo progetto.
“Iniziative che tendono a rendere protagoniste le persone del nostro paese e nel nostro piccolo cerchiamo di abbellire il territorio”, prosegue Rosa Insalaco. Una Primavera a Colori all’insegna dei balconi fioriti (decorare il proprio balcone per aggiudicarsi il titolo di Balcone Fiorito), delle uova colorate e dei mercatini delle palme. Piccole, semplici cose per momenti di sana condivisione.
“Stare insieme, vivere momenti di condivisione, rivalutare il territorio e creare economia circolare: sono queste le nostre principali direttrici”, conclude l’assessora competente che coordina questa lodevole iniziativa sociale.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: “LA VOCE DEL NISSENO” OGGI – VENERDÌ 17 MARZO – FESTEGGIA 21 ANNI: GLI AUGURI DEI VIP (VIDEO)