Una ricca bibliografia a firma di Filippo Falcone. È contenuta nella sua ultima pubblicazione intitolata “Attività pubblicistica 1999-2022”. Raccoglie scritti, articoli, monografie e saggi sulla Sicilia. Ha una tiratura limitata ed è dedicata all’amato padre, Vincenzo, morto otto anni addietro. Sono per lui “queste pagine di impegno culturale e di vita, alla cara e mai dimenticata figura di mio padre”, scrive l’autore.
Questa pubblicazione vanta la prestigiosa presentazione di Gero Difrancesco (direttore editoriale della rivista Studi Storici Siciliani). Questa rassegna di articoli a firma di Falcone, definito “un intellettuale militante”, “un uomo del suo tempo”, dipana una vasta gamma di fatti, personaggi e ambienti. “È un modesto resoconto – scrive lo storico di Sommatino – dell’attività saggistica e di ricerca storico-giornalistica sulla Sicilia”.
Filippo Falcone, in premessa, ringrazia il professor Salvatore Nicosia, già preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo, nonché attuale presidente dell’Istituto Gramsci Siciliano. Da sottolineare, opportunamente, a nostro avviso, il gesto generoso ed encomiabile di donare, nel 2019, il suo prezioso archivio personale sulla storia di Sommatino all’Unità Pastorale del suo amato paese.
Classe 1969, Falcone si è laureato nel 1995 in Scienze Politiche all’Università di Palermo. Forte è stato il suo impegno politico. Dapprima come consigliere comunale, per ben due volte consigliere provinciale, vice sindaco nella sua Sommatino… Storico, saggista e giornalista, dal 2014 al 2020 ha diretto la rivista semestrale Studi Storici Siciliani. Nel tempo, ha pubblico numerosi libri. E i suoi volumi, giusto ricordarlo, hanno sempre prestigiose ed autorevoli prefazioni.
Citiamo qualche nome: Fiorella Falci, Luigi Manconi, Emanuele Macaluso, Guglielmo Epifani… Alle presentazioni, poi, ha registrato presenze di alto livello. A dimostrazione che questo tenace autore del Nisseno è apprezzato e stimato notevolmente.
Questa ricca bibliografia raccoglie i titoli dei principali testi da lui prodotti. Pubblicati in varie riviste e tra queste anche su La Voce del Nisseno. Ha sempre dato un pregevole contributo alla storia locale, con competenza e rigore. Dal 1999 al 2007 ha pubblicato dodici numeri dei Quaderni Sommatinesi, rivista da lui fondata. E poi ci sono i Percorsi di Memoria, collana editoriale dell’Edizione dei Quaderni (diretta sempre da lui). Contempla il periodo 2005-2022.
Di prossima pubblicazione, infine, il libro intitolato “Sommatino nella Storia della Sicilia. Dalla Preistoria al Novecento”. Sono libri utili a conoscere il territorio, sempre più e meglio. E in merito a quest’ultimo lavoro – “Attività pubblicistica 1999-2022” – importante è l’indice dei nomi e dei luoghi. La parola scritta, a mio modesto parere, è memoria eterna e nel suo inchiostro c’è tutto questo.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: MEMORIA, IDENTITÀ E PENSIERI SPETTINATI
ENORME SUCCESSO E GRANDE PARTECIPAZIONE A SERRADIFALCO PER LA FESTA DE “LA VOCE DEL NISSENO”