Nell’ambito del progetto “Ambiente, Territorio e Salute”, l’Istituto Luigi Russo di Caltanissetta, diretto dalla professoressa Maria Rita Basta, ha realizzato tre incontri con due esperti, che hanno guidato le ragazze e i ragazzi delle classi terze degli indirizzi Tecnologico, Linguistico, Grafico, ed Economico in un multiforme percorso di conoscenza del territorio nisseno.
I primi due incontri sono stati tenuti, con la consueta sapienza, dalla professoressa Rosanna Zaffuto Rovello, storica. Promotrici e organizzatrici del progetto sono le professoresse Cettina Melillo e Valentina Pistis, docenti del Luigi Russo.
Sabato 4 marzo, relatore e guida degli studenti è stato il professor Leandro Janni, presidente di Italia Nostra Sicilia. Nella Sala degli Oratori di Palazzo Moncada, grazie all’ospitalità della Pro Loco e dell’Amministrazione comunale, il presidente di Italia Nostra Sicilia ha tenuto una lezione-conferenza analizzando e commentando immagini fotografiche, grafici e disegni relativi a Caltanissetta e alla sua storia.
Nella seconda parte della mattinata, si è svolta invece una visita guidata nei luoghi più rappresentativi della città: Corso Vittorio Emanuele e Corso Umberto I, Piazza Garibaldi, il Quartiere Provvidenza, il Quartiere San Rocco e il Mercato Strata ‘a Foglia, Palazzo Moncada, Palazzo del Carmine, la Scalinata Silvio Pellico, la Chiesa di Sant’Agata al Collegio e la Cattedrale Santa Maria La Nova.
La visita guidata ha particolarmente interessato e stimolato gli studenti delle classi terze del Luigi Russo, Indirizzo Tecnologico (corsi A, B, C), accompagnati dalle professoresse Paola Garito, Valentina Pistis, Giuseppina Stincone e Mariapia Burò, e dal professor Giuseppe Messina.
Nel corso della visita guidata gli studenti hanno incontrato e dialogato con il sindaco della città, Roberto Gambino, e con il mitico, inossidabile lustrascarpe, il signor Giuseppe Romano.
LEGGI ANCHE: ENORME SUCCESSO E GRANDE PARTECIPAZIONE A SERRADIFALCO PER LA FESTA DE “LA VOCE DEL NISSENO”
DELIA, 272 MILA EURO PER ALCUNI PROGETTI VOLUTI DAL SINDACO GIANFILIPPO BANCHERI