i fiori del male
Adriana Spuria

Esce oggi su tutte le piattaforme di streaming e gli stores digitali “I fiori del male” di Adriana Spuria e il relativo video su YouTube.

“L’amore è seduzione e inganno sei al centro della tela del ragno”, sono alcune delle parole di Gae Capitano nel nuovo singolo dell’artista. Atmosfere fumose e deliri di un “io” narcisista intento, attraverso continui giochi di seduzione, ad esorcizzare la paura dei sentimenti e dell’abbandono, vengono descritte con forza poetica nella frase: “È un filo d’Arianna il tuo ego sensuale, ti libera dai labirinti del cuore”.

Ed ancora: “Baudelaire allude nei fiori del male al fascino erotico delle paure”, rivela nel finale (il titolo del brano cita consapevolmente il capolavoro dell’autore francese).

L’arrangiamento interpreta magistralmente, in un’alternanza di suoni elettronici e analogici, il senso di inquietudine, mentre il videoclip raggiunge lo stesso scopo attraverso volti, sguardi e movimenti di danza in uno slow motion ipnotico.

L’attore che evoca la figura di Giuda, con una punta di ironia e con grande forza comunicativa, invita al silenzio e a non emettere giudizi, per accompagnare l’altra perla del coautore nel finale: “Il bacio di Giuda ha un tocco speciale, ti lascia sospeso tra voglia e pudore, ma qui il giudizio è un dettaglio banale..”.

i fiori del male
La copertina

Tre citazioni, dunque, il filo d’Arianna, I fiori del male di Baudelaire e il bacio di Giuda, tutte e tre sintesi poetiche di una strenua lotta interiore tra il coraggio di manifestarsi appieno e la tendenza a cercare percorsi oscuri, leit motiv della canzone.

L’interpretazione vocale è avvolta da un’enfasi che esprime l’intensità, a tratti teatrale, del testo, senza però tralasciare i momenti di sensualità che descrive.

Adriana Spuria, cantautrice e compositrice, nel 2005 decide di aprire un suo marchio di autoproduzione LaFabbrika. Un nome derivato dal progetto acustico La Fabbrica dei Sogni che prende il nome da un brano di sua composizione. Nasce quindi l’avventura di essere la produttrice di sé stessa.

Tra le altre cose, c’è da ricordare che il 15 settembre 2018 è stata ospite di un programma su Rai Uno. Una bella soddisfazione per l’artista siracusana.

L’8 marzo 2020, nel periodo del lockdown, è uscito il brano “L’attimo sospeso” (in tutti i negozi digitali e le piattaforme di streaming, insieme al suo videoclip nel mercato mondiale, riscuotendo un plauso pressoché totale da parte di critica e pubblico, sia per il brano che per il video). Il nostro sito de La Voce del Nisseno si è occupata della brava artista siciliana.

Il 16 ottobre 2020 ha pubblicato VeroAmore e il 26 novembre 2021 “Restless”. Inoltre, il 16 giugno 2022 è uscito Fragile. Dopo la pubblicazione de “I fiori del male” verrà pubblicato il nuovo album. È in programma tra un paio di mesi: marzo 2023.

Link al video su YouTube

https://youtu.be/5ZUHjO-oVPs

LEGGI ANCHE: ADRIANA SPURIA PUBBLICA IL NUOVO SINGOLO “FRAGILE”: ECCO IL VIDEO

ESCE TRA DUE GIORNI IL NUOVO SINGOLO “RESTLESS” DI ADRIANA SPURIA

Articolo PrecedenteSAN CATALDO, AVVIATO IL PROGETTO BIBLIOTECA INNOVATIVA ALLA CARDUCCI
Articolo successivo“SALVAMAMME KIT CARE. QUANDO IL NECESSARIO È INDISPENSABILE”: GRANDE SUCCESSO