Un finanziamento di un milione di euro per il recupero dei locali di Largo Fonte (già biblioteca comunale). Ad ottenere questa importante somma è l’Amministrazione municipale di Serradifalco, guidata dal sindaco Leonardo Burgio. Ad erogarla sarà la Regione Siciliana.
I locali, dunque, che un tempo erano adibiti a biblioteca comunale (numerose le iniziative promosse, nel tempo), avranno nuova vita. Infatti, l’immobile verrà completamente ristrutturato e adeguato alle varie norme in materia di sicurezza. Diventerà un vero e proprio polo culturale per le diverse associazioni di Serradifalco.
Si tratta di un importante risultato dell’esecutivo municipale serradifalchese che va ad aggiungersi ai parecchi finanziamenti ottenuti in questi sette anni e mezzo di esperienza politico-amministrativa. Burgio è stato eletto sindaco, per la prima volta, nel 2015 e riconfermato nel quinquennio successivo (ottobre 2020).
Il progetto ha acquisito i pareri favorevoli da parte dell’Asp di Caltanissetta, della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali e l’attestazione di conformità urbanistica. Questo prezioso progetto prevede il recupero dell’ex biblioteca comunale di Largo Fonte.
Il sindaco Burgio: il progetto, che è inserito al 5° posto nel Piano triennale delle opere pubbliche 2022/2024 approvato in Giunta, prevede un intervento alquanto ambizioso che consentirà di dare un volto nuovo e decisamente più funzionale a questo immobile che, per tanti anni, ha accolto al suo interno la Biblioteca comunale e nel quale sono stati organizzati non pochi eventi culturali e mostre.
Il sindaco è soddisfatto. Questo immobile, che sarà completamente ristrutturato e adeguato a tutte le norme in materia di sicurezza, diventerà quindi un polo culturale per le associazioni serradifalchesi che potranno operare al loro interno.
Con questo finanziamento, ottenuto dal Dipartimento Regionale Infrastrutture Mobilità e Trasporti, è prevista la destinazione dell’ex biblioteca comunale a sala convegni, ludoteca ed emeroteca. Attualmente viene utilizzata dalle varie associazioni locali come punto di riferimento per le loro attività.
Come abbiamo scritto tempo fa, avanzando una proposta, la struttura potrebbe e dovrebbe essere intitolata alla memoria dello storico Salvatore Galletti che moltissimo ha fatto, negli anni, sul fronte culturale. Per farci conoscere di più e meglio la nostra storia. Siamo sicuri, certi, che questo passaggio burocratico e giuridico avverrà.
Serradifalco deve tanto a Galletti e, ora, il paese potrebbe disporre di un pregevole polo culturale denominato con il suo nome e cognome. Si parte da questo: un finanziamento di un milione di euro per il recupero dei locali di Largo Fonte (già adibiti a biblioteca comunale).
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: STORICA INAUGURAZIONE DELLA NUOVA STRADA DI CONTRADA CUSATINO A SERRADIFALCO