Un bando del Dipartimento dell’Agricoltura della Regione Siciliana prevede un sostegno in favore degli apicoltori. Un vero e proprio aiuto, un rimborso per le spese straordinarie sostenute naturalmente per l’alimentazione delle api.
Questo bando ha una dotazione finanziaria di 500mila euro. Ovviamente è rivolto a imprenditori apistici, società e cooperative che abbiano sede legale e operino nel territorio siciliano e siano iscritti all’anagrafe apistica nazionale.
Sostanzialmente, il sostegno consiste nel rimborso delle spese sostenute dal primo gennaio 2021 al 15 settembre 2021 per l’acquisto di prodotti per l’alimentazione di soccorso delle api. In quel periodo, infatti, la produzione è stata notevolmente condizionata dallo sfasamento tra le stagioni, che ha provocato la riduzione di diverse colture in Sicilia.
Ed ancora: nel corso dell’estate una serie di incendi ha distrutto numerosi pascoli e la vegetazione arbustiva e arborea. Eventi che hanno fortemente influito sul ciclo biologico delle api e provocato la riduzione di cibo, a tal punto da richiedere agli allevatori un intervento di alimentazione eccezionale per consentire la sopravvivenza degli sciami, con il conseguente aggravio di costi per la produzione.
Le domande dovranno essere trasmesse all’Ispettorato provinciale dell’agricoltura competente per territorio in cui ha sede legale l’azienda entro il 12 dicembre 2022 e dovranno contenere una relazione sui danni subiti dall’azienda.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: SOMMATINO, SI PRESENTA IL ROMANZO “SOTTO IL CAPPOTTO” DI GIUSY BIFARELLA
ELISABETTA PAMELA PETROLATI: “LA SPIRITUALITÀ GUIDA LA MIA VITA E IL MIO SCRIVERE”
ROSARIO MANUGUERRA DI SAN CATALDO SCOMPARSO DA IERI È RICERCATO DALLE FORZE DELL’ORDINE
MUSSOMELI, DOMANI SI PRESENTA IL LIBRO DI OSVALDO BARBA CHE RACCONTA GLI INFERMIERI
MAZZARINO, UN PREMIO AL MARESCIALLO DEI CARABINIERI ROSARIO CREMONA
NATHALIE CALDONAZZO: «DOBBIAMO GUARDARE AVANTI ED EVITARE GLI SBAGLI»
ENORME SUCCESSO E GRANDE PARTECIPAZIONE A SERRADIFALCO PER LA FESTA DE “LA VOCE DEL NISSENO”