Visita guidata, domani dalle ore 9 alle ore 13, del sito archeologico e dell’Antiquarium. Ad organizzare l’importante iniziativa è il Comitato di zona Gibil Habib, con il patrocinio della Regione Siciliana – Parco Archeologico di Gela – e del Comune di Caltanissetta. E in collaborazione con l’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, la Croce Rossa Italiana di Caltanissetta ODV, l’Istituto Alberghiero “Di Rocco”, SiciliAntica, l’Associazione Archeologica Nissena e l’Associazione Nazionale Carabinieri “Ugolini”.
È prevista anche la degustazione di prodotti tipici locali della Festa di San Martino e l’apertura della botte con il vino nuovo. Il programma è pieno ed articolato.
Alle ore 9.30 è prevista la benedizione religiosa. Poi, alle ore 10, inizio delle visite guidate dell’area degli scavi e della necropoli. Immediatamente dopo, tavola rotonda all’Antiquarium. Inizialmente, i saluti di Salvatore Pecoraro (presidente del Comitato Gibil Habib). E poi: di Daniela Vullo (Soprintendente di Caltanissetta) e di Luigi Guttuso (direttore del Parco Archeologico di Gela).
Ad arricchire il meeting, gli interventi di Simona Modeo (vicepresidente regionale di SiciliAntica) e di Nino Anselmo (presidente dell’Associazione Archeologica Nissena). A moderare l’incontro sarà Salvatore Granata.
Alle ore 12.30 degustazione dei prodotti tipici locali dell’Estate di San Martino, fanno sapere i promotori (“viscutta, muffuletti, pani cunzatu con olio nuovo”). Questi gustosi prodotti saranno preparati dal M° Lillo Defraia, in collaborazione con i docenti e gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Di Rocco” del capoluogo nisseno.
L’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste fornirà preziose ed utili informazioni agli studenti nell’ambito dell’educazione ambientale e prevenzione degli incendi. La Cri assicurerà il servizio di prevenzione e assistenza sanitaria. Il servizio d’ordine sarà a cura della Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia municipale e Associazione Nazionale Carabinieri “Ugolini”.
Visita guidata, dunque, per tutta la mattinata di domani. Una lodevole iniziativa del Comitato Gibil Habib che ha coinvolto, attivamente, numerose sigle per un momento importante e significativo.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: CALTANISSETTA, A SCUOLA DI ARCHEOLOGIA: CONOSCIAMO E TUTELIAMO IL PATRIMONIO CULTURALE