una targa ad Anna Licia Naro
Anna Licia Naro con la targa

Una targa ad Anna Licia Naro. Un riconoscimento prestigioso per la responsabile Anteas di San Cataldo. “Per l’impegno, la dedizione e la passione nell’attività di volontariato e poesia”, si legge.

Una giornata speciale e importante per l’eclettica Anna Licia Naro che divide i suoi numerosi impegni tra Serradifalco e San Cataldo. Una donna tenace e volitiva che sovente promuove eventi di vario genere, iniziative che riscuotono grande successo e notevole partecipazione.

I dirigenti della Fnp Agrigento e Caltanissetta Anteas con questo semplice e simbolico riconoscimento hanno voluto manifestare affetto e vicinanza all’estrosa artista. A conferire il premio sono stati il segretario organizzativo Rosalino Ricotta (Agrigento, Caltanissetta ed Enna), il presidente provinciale Vincenzo Pastorello, il capo Lega, Ferdinando Giamporcaro.

Grande soddisfazione, naturalmente, da parte di Anna Licia Naro. “Si ricomincia ad organizzare nuovi eventi”, le sue prime parole. Ha ringraziato tutti “i presenti che oggi – ha proseguito – condividono con me questa gioia. Sono felice di ricevere questa targa. In questi anni, ho cercato di creare vari eventi per far brillare quest’associazione”.

“Per me, quest’associazione è come una grande famiglia – il suo ragionamento – con la quale condividere tutto, cioè gioie e dolori. Con i tempi che viviamo si sono persi i valori, purtroppo. Con tanto impegno e passione, tempo addietro, ho creato l’evento La Sposa nel Tempo con abiti da sposa epocali. Ringrazio ancora, di cuore, l’eccezionale presentatore Michele Bruccheri, direttore del giornale La Voce del Nisseno, mio caro amico. Una preziosa collaborazione. Naturalmente ringrazio anche le tante persone che mi hanno aiutato in questo progetto”.

una targa ad Anna Licia Naro
La consegna della targa

Al nostro microfono afferma: “Ho creato anche Regina per una notte. In questo evento abbiamo coinvolto tante persone, ho fatto cantare e sfilare. Ho invitato artigiani per mettere in evidenza i loro lavori. Abbiamo avuto ospiti importanti, ballerini professionisti. È sempre stato donato un attestato. Ho coinvolto anche i bambini”.

C’è sempre stato un rinfresco, sottolinea Anna Licia Naro. Ovviamente ringrazia a iosa, ma non possiamo citare tutti. “Per Carnevale – continua – ho creato la Maschera nel tempo. Nell’occasione di questo evento ho creato il vestito da sposa con sacco di patate e cipolle. Ho fatto sfilare, cantare, ballare. Soprattutto ho cercato di far sfilare i vestiti che indossavano i minatori, le cameriere nell’Ottocento, i sacerdoti. È stato un evento molto interessante per valorizzare i mestieri di una volta”.

una targa ad Anna Licia Naro
Michele Bruccheri presenta “La Sposa nel Tempo” di Anna Licia Naro

Ha creato anche la ginnastica dolce e questi eventi sono stati realizzati annualmente. Ha promosso diverse iniziative per la Festa della Donna. Insomma, l’elenco sarebbe assai lungo. “Sono felice di far parte di questa associazione – ribadisce – e spero che al più presto si possano portare avanti altri eventi”.

Presso la sede di San Cataldo, il sabato e la domenica “possiamo riunirci per fare delle piccole festicciole”. Ed aggiunge: “Spero di avere al più presto il salone” e, tra gli altri, ringrazia anche il segretario Vincenzo Valenza.

È stata rieletta responsabile dell’associazione Anteas di San Cataldo e tra gli applausi dei numerosi soci (e commenti lusinghieri sul suo operato) ha promesso nuove iniziative, al più presto. Il suo buon lavoro è un impegno corale, di squadra. E arriva una targa ad Anna Licia Naro, dunque, che ne riconosce il singolare impegno socio-culturale in favore del territorio.

MICHELE BRUCCHERI     

LEGGI ANCHE: ENORME SUCCESSO E GRANDE PARTECIPAZIONE A SERRADIFALCO PER LA FESTA DE “LA VOCE DEL NISSENO”

Articolo PrecedenteCOVID-19, SONO 454 I NUOVI CASI POSITIVI NELL’ULTIMA SETTIMANA NEL NISSENO
Articolo successivoNAPOLI, “OCCASIONI DI CULTURA IN SPAZI D’AUTORE” APPRODA ALLA DECIMA EDIZIONE