ottobre
La locandina del progetto

“Leggere non è altro che un modo di giocare con le parole”. Poche ma intense parole del grande Gianni Rodari che costituiscono l’emblema di “Voci di Petto: l’arte di leggere”, il laboratorio di lettura interpretata che prenderà il via sabato 1° ottobre 2022 e sarà curato da Anita Pavone, operatrice culturale, attrice/doppiatrice diplomata, autrice/poetessa pluripremiata, iscritta all’albo AEFT associazione europea formatori teatrali.

Il corso è organizzato dall’Associazione Culturale ‘A Luna & ‘O Sole in partnership con l’AEFT (associazione europea formatori teatrali) e aderisce al progetto la scuola mandolinistica napoletana e RadioShamal (www.radioshamal.it).

I corsi si svolgeranno dalle ore 17 alle ore 19, con incontri mensili a cadenza settimanale di due ore ciascuno, a partire da sabato primo ottobre 2022 sino a fine dicembre presso L’ASD Endurance Club Napoli di via Confalone, 27 nei pressi di Piazza Canneto.

La voce è una grande risorsa attraverso la quale si esprimono emozioni, pensieri, intenzioni, un atto creativo e sociale che coinvolge chi ascolta in una sorta di empatia sinergica. Il corso aiuta a prendere coscienza della propria voce per poterla utilizzare in tutte sue potenzialità e bellezza, acquistando, al contempo, padronanza e tecnica. Obiettivo del laboratorio è, infatti, l’apprendimento di abilità e strumenti per affinare la sensibilità del suo uso durante la lettura col piacere di abbandonarsi alla magia della narrazione.

Il laboratorio, rivolto non solo ai lettori e agli attori professionisti, si effettuerà negli spazi idonei allo svolgimento del lavoro propedeutico di tipo fisico e gestuale, con testi stimolanti ed appassionanti e attrezzature di impianto voce. In particolare lo svolgimento degli incontri prevede lo sviluppo dei seguenti contenuti:

Il Percorso: “Giù le maschere” che prevede l’uso del corpo e la scoperta del suo intrinseco linguaggio: gesto, sguardo, contatto, spazio, mimica, relazione con il sé e con l’altro; “Si pratica” sull’uso della voce: la respirazione, l’appoggiatura, l’articolazione, il ritmo, il mordente, il tono, il colore, il volume, le pause, il tempo, la dizione, i tappeti sonori, i rumori, le modulazioni vocali al microfono.

ottobre
La locandina del progetto

L’obiettivo, il fine: “Gestire le emozioni”: controllare la respirazione e l’uso del diaframma, esercizi di scioglimento posturale e concentrazione, acquisizione di un atteggiamento mentale e fisico corretto e sciolto, caduta delle maschere che imbrigliano tensioni, ansie e paure del confronto, riscoperta dell’arte del sorriso; “Sviluppare la narrazione”: trasformare le storie in racconti, suscitare sentimenti di stupore e meraviglia, riuscire a coinvolgere l’ascoltatore attraverso il suono della voce sapientemente modulata e impregnata di linguaggio evocativo, lavorare sull’interpretazione in prima persona e la lettura dialogata, far emergere la propria indole interpretativa, non riconducibile ad alcuna imitazione.

Nel mese di gennaio 2023 si effettueranno performance e registrazioni in radio. Per partecipare occorre utilizzare abiti comodi e calzettoni. A fine corso è prevista una serata di letture pubbliche durante le quali i partecipanti saranno accompagnati dai maestri della scuola mandolinistica napoletana, nonché una esperienza di registrazioni di testi scelti, presso gli studi di RadioShamal.

I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

DANIELA VELLANI

Per info e prenotazioni rivolgersi a Liliana Mastropaolo, organizzatrice di eventi e management artistico:

Cell: 340 3782113

E-mail: lilianamastropaolo.job@gmail.com

LEGGI ANCHE: “DUE VITE”, IL RADIODRAMMA SCRITTO A QUATTRO MANI

Articolo Precedente“A PALERMO INCONTRO CON I COMMERCIALISTI: TENGONO ALTA LA BANDIERA DEI LIBERI PROFESSIONISTI”
Articolo successivoACQUA, A RIESI VERRANNO INSTALLATI (DA LUNEDÌ) 4.600 MODULI RADIO PER LA TELELETTURA DEI CONSUMI