racalmuto
La locandina
Si terrà domani il settimo e ultimo appuntamento dei Dialoghi d’Alchimia (tra storia e territorio parlante) nel ‘Castelluccio’ Gibillina di Racalmuto. L’incontro sarà articolato in due momenti: la visita al maniero medievale (a partire dalle ore 18) e il convegno (a partire dalle ore 18.30).
L’appuntamento introdotto dall’ingegner Angelo Cutaia e moderato dall’archeologa Viviana Caparelli, sarà preceduto dai saluti dell’architetto Vincenzo Maniglia (sindaco di Racalmuto), della dottoressa Ivana Mantione (assessora alla Cultura di Racalmuto), del dottor Felice Cavallaro ideatore e fondatore della Strada degli Scrittori).
Gli interventi dell’archeologa Simona Modeo, dell’ingegner Angelo Cutaia, di Giuseppe Pasquale Palumbo, del dottor Angelo Campanella verteranno rispettivamente sulle campagne di scavo archeologico condotte negli ultimi decenni sul sito di Monte Castelluccio, sulla storia e restauro del maniero medievale, sulle calcare e cave di gesso distribuite lungo la Valle del Platani e sulla toponomastica parlata a Racalmuto.
La relazione della preside Rosetta Cartella riguarderà la cucina durante il medioevo. Chiuderà i lavori l’architetto Giuseppe Giugno (presidente dell’associazione Alchimia). Il convegno si propone di portare avanti la riflessione sulla diffusione del gesso nella tradizione siciliana, introdotta nel 2020 con la pubblicazione del volume ‘La Sicilia del Gesso. Stratificazioni, tecniche costruttive e cultura’ e sul tema del ‘territorio parlante’ attraverso l’esposizione di nuovi contributi di ricerca sulle aree agrigentine.
L’evento vedrà il coinvolgimento della pittrice Italia Miccichè e dei pittori Filippo Di Martino, Giuseppe Inserra e Rocco Paci impegnati in una estemporanea di pittura. È prevista al termine una degustazione.
racalmuto
La locandina
Si dà appuntamento ai partecipanti che da Caltanissetta si recheranno a Racalmuto alle ore 17 nel piazzale di via Gaetano Costa, 1. Si ricorda che per partecipare è necessario prenotarsi con contributo associativo presso Info Point Pro Loco (Corso Umberto I, 138 Caltanissetta) o comunicare la propria adesione scrivendo alla mail dell’associazione alchimiapress@gmail.com

LEGGI ANCHE: SIMONA MODEO: «IL CEMENTO IDEALE DI UNA COMUNITÀ È COSTITUITO DALLA MEMORIA STORICA»

Articolo PrecedenteA MAROSTICA PARTITA A SCACCHI CON PERSONAGGI VIVENTI
Articolo successivoSONO BEN 221 I GUARITI NEL NISSENO SUL FRONTE COVID-19