San Nicola Arcella
Il Trio

Quando la bellezza s’insinua tra le note musicali è magia pura. Questo è successo martedì scorso a San Nicola Arcella in Calabria presso il Caffè Le Mele di Cristian Mele, dove si è registrato il sold out, col trio di eccellenza Màs En Tango costituito da Salvatore Cauteruccio alla fisarmonica, Roberto Musolino al basso e Fabrizio La Fauci alla batteria.

I tre talentuosi musicisti hanno letteralmente stregato il pubblico con “Tango alla fine del Mondo”, un progetto straordinario e di altissimo livello. In un crescendo di melodie hanno spaziato tra brani di Piazzolla, Galiano a cui, con arrangiamenti personali, hanno dato una lettura di gran pregio. Non sono mancati brani originali che sulla scia delle sonorità argentine sono stati avvolgenti e hanno toccato le corde emotive dei numerosi presenti.

Durante le esecuzioni non sono mancate improvvisazioni e assoli di batteria che hanno messo in evidenza la bravura di ciascun componente del gruppo. Infatti, l’esperienza, la professionalità e soprattutto la passione sono stati gli ingredienti che hanno caratterizzato tutti i brani proposti.

Cauteruccio, fisarmonicista calabrese dal talento naturale, dalla vivace progettualità, dal virtuosismo spontaneo uniti alla grande e variegata carriera che fanno di lui un musicista speciale, con i suoi interventi ha arricchito la mente e l’anima di chi ha avuto il privilegio di ascoltarlo. Sui tasti del suo strumento più che virtuosismi ha compiuto dei prodigi e realizzato ricami raffinati con cui ha tessuto racconti, invitato alla danza, comunicato gioia e malinconia.

La fisarmonica tra le sue braccia è una compagna amata fortemente che s’illumina di arte, passione e fantasia. E trascina tutti in un vortice suadente di note.

San Nicola Arcella
Salvatore Cauteruccio

Non di meno Musolino, artista polistrumentista e poliedrico che durante la serata col basso ha amalgamato le note offrendo il ritmo giusto, morbido e raffinato che ha civettato con la batteria di La Fauci, virtuoso e talentuoso musicista che a tratti ha eseguito assoli esplosivi e trascinanti.

Grandiosa è stata la loro interpretazione di Libertango e Oblivion, celeberrimi successi di Piazzolla, che resterà sicuramente impressa nei cuori del pubblico.

L’interplay tra i tre è stato complice e all’insegna dell’affiatamento, avvolgendo sinergicamente anche i presenti e Christian Mele che si è espresso al flicorno durante alcuni brani in jam piacevoli e di qualità con quel tocco di jazz che offre raffinatezza e crea atmosfere soft ed eleganti.

La musica col suo fascinoso magnetismo ha sospeso il tempo e quando il trio ha terminato il concerto a gran voce è stato richiesto il bis. Così, assieme a Christian, il pubblico ha potuto fruire di altri minuti incantevoli.

Presso il Caffè oggi, giovedì 11, si effettuerà un viaggio nella Black Music con Ar Core Duo con Massimo Cantisani e Marco Alberano. Per info e prenotazioni: Caffè Le Mele Music club – San Nicola Arcella (Tel. 39 3336249118).

DANIELA VELLANI

LEGGI ANCHE: IL CANTAUTORE RON: “NON ARRENDERSI MAI”

Articolo PrecedenteUN DECESSO (UN PAZIENTE DI CALTANISSETTA) E CENTO NUOVI CASI POSITIVI NEL NISSENO
Articolo successivoI GUARITI SONO 124 PAZIENTI IN PROVINCIA DI CALTANISSETTA