Luca Burgio è un Consulente Fitness & Wellness. Ha appena 26 anni ed è di Serradifalco. Ha le idee chiare e con entusiasmo racconta a La Voce del Nisseno (versione online) il suo progetto. Vanta una lunga esperienza nel settore.
“Ho conseguito un diploma di istruzione secondaria di secondo grado – afferma al nostro microfono -. Ho frequentato la facoltà di Scienze Motorie all’Università degli studi di Enna Kore e, successivamente, ho conseguito diversi titoli di formazione nazionali ed internazionali nel mondo del fitness, nel campo alimentare e dell’allenamento, come i tre prestigiosi titoli Issa Europe, che abilitano la professione in campo nazionale ed internazionale (anche negli Stati Uniti)”.
Luca Burgio asserisce, con orgoglio: “T-Club Studio è la prima ed attualmente unica Start Up legata al mondo fitness & wellness presente nel territorio siciliano. È una vera e propria azienda”. Ben diciotto figure professionali per una sana cultura fisica e per la cura del proprio corpo. In questa piacevole chiacchierata, sorseggiando un buon caffè, ci racconta tutto.
Ed infine, Luca Burgio annuncia: “Stiamo anche avviando una palestra low cost, per dare la possibilità a tutti di fare sport e di migliorare il proprio benessere. I progetti sono molti. C’è molta voglia di fare e cercherò di dare il mio contributo a questa mia terra per evolvere”.
Sei un Consulente Fitness & Wellness: è così, Luca?
Sì, oggi sono un Consulente Fitness & Wellness. Credo addirittura di essere “pioniere” di questo termine e di aver “coniato” un nuovo lavoro o comunque un nuovo modo di lavorare nel mondo del Fitness e della cura del corpo e della mente, a 360 gradi.
Ci tratteggi, brevemente, chi sei e qual è il tuo percorso formativo e professionale?
Ho 26 anni ed ho un’esperienza ormai decennale sul campo, sia in ambito atletico che lavorativo. Ho conseguito un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Ho frequentato la facoltà di Scienze Motorie all’Università degli studi di Enna Kore e, successivamente, ho conseguito diversi titoli di formazione nazionali ed internazionali nel mondo del fitness, nel campo alimentare e dell’allenamento, come i tre prestigiosi titoli Issa Europe, che abilitano la professione in campo nazionale ed internazionale (anche negli Stati Uniti).
Quando nasce questa passione per la cultura fisica?
Sono da sempre stato un grande appassionato di cultura fisica e della cura del proprio corpo in tutte le sue sfaccettature e credo che la mia più grande fortuna ad oggi sia stata trasformare questa mia passione nel mio lavoro con grande successo.
Quali sono le tue esperienze più qualificanti, Luca?
Come dicevo, ho alle spalle un passato da atleta agonista nel Body Building, in cui ho conseguito diversi titoli e premiazioni di livello, come il Primo posto nel 2018 al regionale siciliano e la top 6 tra gli atleti più forti a livello italiano, sempre nel 2018. Disciplina che ho ad oggi rimodulato immergendomi nel campo del fitness, sicuramente un campo più sostenibile e meno sacrificato, per dedicarmi totalmente alle mie attività.
Dunque, sei impegnato in diverse attività in ambito Fitness & Wellness. Ho sentito parlare in particolare di T-Club Studio: di cosa si tratta?
T-Club Studio è la prima ed attualmente unica Start Up legata al mondo fitness & wellness presente nel territorio siciliano. È una vera e propria azienda. Ho progettato il concept per tutto il lockdown e la pandemia Covid, e lo scorso settembre ho iniziato a metterla su. Quando abbiamo iniziato eravamo in due professionisti. Oggi, dopo meno di un anno, siamo già in 18 tra figure specializzate come Dottori Nutrizionisti, Biologi Nutrizionisti, Tecnologi Alimentari, Psicologi specializzati in disturbi del comportamento alimentare, Personal Trainer, Fitness tutor, Consulenti fitness, Osteopati/Fisioterapisti, ma anche figure specializzate nel mondo della digitalizzazione come content creator o Social Media Manager o Web Creator per la realizzazione di contenuti informativi e formativi sui nostri canali social, che consentano a chi ci segue di comprendere di più il mondo del Fitness e del benessere in generale.
Di cosa si occupa nello specifico T-Club Studio?
Si occupa di Consulenza. Una vera e propria consulenza specializzata e personalizzata secondo le esigenze di ogni singolo individuo che si rivolge a noi. Curiamo al dettaglio l’alimentazione, l’allenamento, la supplementazione specifica con protocolli prescritti dai nostri specialisti, la postura, il mindset della persona, programmandolo definitivamente per un nuovo stile di vita.
E poi?
Miriamo a far comprendere l’importanza e il valore aggiunto che si può cogliere da uno stile di vita sano ed equilibrato. Questo può tradursi in una migliore qualità di vita, in prevenzione riguardo il 99% delle malattie o infortuni e sicuramente in una aumentata longevità. Le consulenze mirano a migliorare a livello estetico e a livello psicologico il corpo e la mente. Che siano protocolli specifici di dimagrimento, dimagrimento localizzato, antiaging, ipertrofia o massa muscolare, ricomposizione corporea, protocolli posturali, trattamenti osteopatici, protocolli per la cura di disturbi del comportamento alimentare come la bulimia o l’anoressia o il carb kraving. E molto altro… finirei domani ad elencare tutto ciò in cui siamo specializzati!
Avete riscontrato molta richiesta per questo tipo di percorsi? Quale è il riscontro?
Il Team Work si è allargato arrivando a 18 collaboratori grazie alla grande richiesta che abbiamo riscontrato fin da subito. Il progetto è senza dubbio innovativo e segue la persona in maniera esclusiva e performante. Non si tratta ad esempio della consulenza di un nutrizionista in cui fai la visita, il check up completo, dopo qualche giorno arriva il protocollo dietetico e vieni abbandonato a te stesso per circa 5-6 settimane senza stimoli che ti motivino e ti supportino nel raggiungimento dell’obbiettivo. Seguiamo ogni persona di giorno in giorno, con supporto telematico grazie ai Fitness Tutor che si assicurano appunto della progressione del percorso, e con incontri periodici in presenza per la valutazione del raggiungimento dei risultati previsti e prefissati.
Come valutate il raggiungimento dei risultati? Quali parametri avete a disposizione?
Ricorriamo già dalla prima fase di check-up conoscitiva a diverse attrezzature per rilevare misurazioni fondamentali da mettere a confronto ad ogni check-up. Ricorriamo ad esempio alla valutazione della composizione corporea con analisi di bioimpedenza tramite una bilancia scientifica che grazie a elettrodi posizionate in aree specifiche del corpo, rilevano la quantità di massa grassa corporea, di massa magra (muscolo) e molto altro ancora. Rileviamo anche diverse misurazioni antropometriche con l’ausilio di un metro per le circonferenze e utilizziamo anche il plicometro per comprendere in che aree del corpo si tende ad ingrassare di più. Questo ci fornisce ulteriori informazioni sul funzionamento del metabolismo di ogni individuo e sulla produzione fisiologica degli ormoni. Possiamo così lavorare in maniera veramente specifica e precisa.
Posso chiederti quante persone avete aiutato e state aiutando in meno di un anno in T-Club Studio?
Vado molto fiero e sono molto orgoglioso dei risultati raggiunti in meno di un anno con il mio progetto di Start Up. Quando abbiamo iniziato eravamo in 2 e gestivamo 30 persone ognuno con il loro percorso. Ad oggi vantiamo, come già detto, 18 collaboratori che si occupano di seguire e curare al dettaglio 798 percorsi di trasformazione psico-fisica.
Quali sono i prossimi progetti? A cosa ambisci in e per T-Club Studio?
Mi piacerebbe essere operativo con diverse strutture in tutto il territorio siciliano. Abbiamo già progetti di crescita e stiamo puntando e investendo molto solo sulla nostra terra. Vogliamo essere un valore aggiunto e migliorare la qualità di vita e di pensiero di ogni siciliano/a. Questo indirettamente potrà sicuramente riversarsi su una qualità di vita migliore e magari anche su una crescita demografica e socioeconomica. Temi a cui tengo molto.
Prosegui, Luca.
Inoltre T-Club Studio si appresta ad essere un universo che racchiude al suo interno tanti piccoli mondi legati al mondo del fitness e del benessere. Difatti, partendo sempre dal centro Sicilia, stiamo cominciando a investire su strutture all’avanguardia con nuovi concept. Per settembre 2022, infatti, avvieremo il primo centro personal legato al mondo T-Club in cui ogni persona potrà scegliere di affidarsi ad un professionista capace di assisterla in ogni seduta di allenamento in modo tale da far comprendere i movimenti senza rischio di infortuni, rendendola nel tempo autonoma e capace di muoversi.
Quali sono i prossimi progetti, nell’immediato?
In concomitanza stiamo anche avviando una palestra low cost, per dare la possibilità a tutti di fare sport e di migliorare il proprio benessere. I progetti sono molti e potremmo stare qui a parlare per ore. Ciò che è certo, è che c’è molta voglia di fare e che passo dopo passo, cercherò di dare il mio contributo a questa mia terra per evolvere.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: ENORME SUCCESSO E GRANDE PARTECIPAZIONE A SERRADIFALCO PER LA FESTA DE “LA VOCE DEL NISSENO”