Tra passato e presente, tradizione e innovazione, l’arte contemporanea soffermandosi sui diversi aspetti dell’esistenza, guarda alle possibilità che l’uomo ancora ha nell’agire per il bene comune, portando nuovo respiro alla società e all’ambiente di cui è parte. Sui possibili rapporti tra l’arte e la scienza in relazione al patrimonio artistico e naturalistico di Roma si focalizza il progetto “Scegli il Contemporaneo. Tutte le immagini del mondo” volto a restituire un nuovo modo di accostarsi a queste due discipline, guardando ai processi comuni riferiti ai rispettivi ambiti di ricerca.
Pensato nell’ambito della società “Senza titolo progetti aperti alla cultura” – impegnata da più di 10 anni in programmazione e gestione di servizi educativi e di mediazione culturale per musei e mostre sul territorio nazionale con mostre ed iniziative volte ad avvicinare il pubblico al patrimonio storico, artistico, e cinematografico, il progetto è realizzato in collaborazione con Siae ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Eureka! Roma 2020 – 2021 – 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali.
Curato da Elena Lydia Scipioni il progetto, promosso da Roma Culture, intende rivolgersi ad un pubblico sempre più ampio attraverso la promozione di incontri tra artisti e ricercatori, storici dell’arte, divulgatori scientifici e educatori museali, per costruire un’ampia “narrazione” sugli esiti dell’incontro tra scienza e arte in relazione al patrimonio artistico e naturalistico di Roma, una narrazione intorno a un luogo, a un museo, a un’opera che esalti il ruolo dell’immaginazione e del sapere.
Così in questa edizione conclusiva del progetto in programma dal 2 aprile fino al 14 maggio 2022, attraverso video narrazioni, documentari, conferenze, laboratori per le scuole, visite per le famiglie, viene proposto un grande racconto corale a sottolineare il ruolo dell’immaginazione nel processo conoscitivo.
Il Progetto è in collaborazione con l’Ispra, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e Tecnoscienza, società di divulgazione scientifica, relativamente alla realizzazione delle attività in programma presso gli Istituti scolastici.
Al centro di questa edizione sono le due tematiche riferite allo spazio come luogo definito, come luogo in cui stabilire relazioni e promuovere azioni e all’ambiente naturale verso cui sviluppare azioni volte alla sua tutela e salvaguardia.
Presso il Museo Orto Botanico di Roma, sabato 7 maggio 2022 è possibile partecipare alle visite animate in programma con un doppio appuntamento rispettivamente alle ore 11 e alle ore 16 rivolto alle famiglie e dedicato alla conoscenza del patrimonio naturalistico della città di Roma attraverso un’esplorazione interdisciplinare tra arte e scienza.
Un’occasione per conoscere la storia dell’orto Botanico di Roma che ha origine nell’XI secolo all’interno del giardino vaticano e che trova la sua definitiva sistemazione nel 1883 nell’attuale sede di Villa Corsini “alla Lungara”. I partecipanti hanno la possibilità non soltanto di conoscere numerose specie vegetali, ma anche di approfondire tematiche ambientali da rielaborare in chiave creativa e personale in un supporto didattico appositamente ideato.
L’attività è gratuita e sarà svolta nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid in ottemperanza alla normativa vigente. In occasione di questa giornata viene avviata la collaborazione con Casa dello Spettatore per AC – Affido Culturale, progetto nazionale selezionato dall’impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.
A questo ambiente del Museo Orto Botanico è dedicato il video racconto “Andreco al Museo Orto Botanico di Roma”, diretto dal filmmaker Domenico Catano, andato in onda on-line sui canali ufficiali di Senza Titolo lo scorso 9 aprile 2022, che si sofferma sul lavoro dell’artista Andreco autore di installazioni, performance, video, murali, sculture e progetti d’arte pubblica, con cui affronta le relazioni tra uomo e ambiente, spazio urbano e paesaggio naturale, anatomia e urbanismo.
SILVANA LAZZARINO
Per partecipare è richiesta la prenotazione, inviando una mail a info@senzatitolo.net indicando nome, cognome e orario dell’incontro a cui si desidera partecipare
LEGGI ANCHE: PALERMO, LE OPERE DI ILEANA MILAZZO ALLA REAL FONDERIA ORETEA