Vibrante partecipazione alla mostra d’arte di San Cataldo dal titolo “Luce Colore Segno Materia”. Quattro brave e talentuose artiste sono attive protagoniste dell’evento curato dalla brillante Marcella Scarpello. Le loro avvolgenti opere sono esposte presso la sala auditorium Gaetano Saporito (corso Vittorio Emanuele, 165).
È stata inaugurata domenica scorsa, nel pomeriggio, e la mostra rimarrà aperta sino a sabato 30 aprile. Sono esposte pitture su tela e carta di quattro artiste: Carla Maira, Marzia Calì, Ivana Urso e Valentina Mistretta, tutte originarie di San Cataldo.
Di solito è arduo, almeno nelle nostre parti, promuovere eventi artistici, a maggior ragione in questi due anni di pandemia. “In un piccolo centro come il loro, le occasioni di aggregazione culturale sono veramente rare”, confessa Marcella Scarpello. Secondo la curatrice, “le persone non sono abituate ad una cultura visiva”. Ecco allora che questa interessante mostra, ben curata, perché abbiamo potuto appurare con i nostri occhi, intende mostrare “i loro risultati creativi”.
Un modo, semplice e coinvolgente, di assaporare l’arte e coinvolgere la gente. Questa mostra racconta “i profumi, ma anche le tradizioni e svelano – le quattro artiste – le infinite sfaccettature delle decise e forti donne siciliane”. Il progetto intende portare luce e colore nella loro città.
Vibrante partecipazione alla mostra d’arte di San Cataldo. Ma cerchiamo, brevemente, di conoscere le quattro artiste. Carla Maira, classe 1980, laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione primaria è amante dei contrasti. Trasmette sensazioni ed emozioni discordanti, asseconda la sua modalità espressiva con voglia di crescere e “ricercare nuove vie per esprimere la grande sfera dei sentimenti provati nel percorso personale quotidiano”. Lo scorso anno, a luglio, è stata vincitrice del quarto Premio Artista d’Italia.
Marzia Calì, classe 1975, diploma all’Istituto d’Arte, ha completato gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Catania nel corso di Decorazione. È interessata all’utilizzo emblematico dei neri profondi e negli ultimi dieci anni si interessa di lavorazione ceramica. Tramite la figurazione astratta, svela i suoi sentimenti più intimi. E come afferma Marcella Scarpello, “la sua lunga ricerca è maturata negli anni, spazia dalle forme ai colori”. Vive ed opera in Germania.
Classe 1978, Ivana Urso da giovanissima incomincia lo studio delle arti applicate. Dapprima frequenta l’Istituto Regionale d’Arte di San Cataldo e poi l’Accademia di Belle Arti di Catania. Rivela un peculiare talento per il corso di Decorazione Pittorica. Nel 2017 ha aderito al Movimento del Pentastrattismo di Massimo Picchiami, “esprime ed esalta la bellezza e la gestualità dell’arte astratta, in una modalità del tutto personale”. Nel 2020 ha vinto un premio alla carriera artistica e, di recente, un prestigioso terzo Premio Eureka.
Valentina Mistretta, classe 1983, è un’artista emergente, dipinge per passione, “ispirata da tutto ciò che la circonda, spinta dal cuore, abbandonando la mente”. È diplomata presso l’Istituto Statale d’Arte e si cimenta alla pittura ad olio. Possiede una personalità “vivace e tenace”. Le sue opere “sono l’inconscio della sua anima”, esprimono certamente un universo interiore vivace ed irrequieto. Insomma, queste quattro artiste sancataldesi sono di una bravura imbarazzante!
All’inaugurazione ha partecipato anche Marianna Guttilla, vicesindaca di San Cataldo. In merito all’inaugurazione della mostra d’arte “Luce Colore Segno Materia” ha dichiarato: “Sono quattro Artiste, Donne, Sancataldesi che con entusiasmante coraggio offrono alla nostra città momenti di bellezza ed arte, esaltando la diversità come valore aggiunto nell’unione di intenti”.
Ed infine, prima dell’omaggio floreale a tutte le protagoniste dell’evento: “Quando le Donne diventano complici… tutto è possibile! Un viaggio che racconta di personalità creative e brillanti, diverse e straordinarie. Ogni loro opera toglie il fiato. Si respirano pennellate di sensazioni che raccontano storie. Grazie per questo dono alla città”.
Vibrante partecipazione alla mostra d’arte di San Cataldo, domenica pomeriggio. Chi può, vada. Per ammirare la “bellezza che salverà il mondo”, di memoria dostoevskijana.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: SAN CATALDO, DOMENICA SI INAUGURA LA MOSTRA “LUCE COLORE SEGNO MATERIA”
Orari: 10-13 / 17-20
Dal 24 al 30 Aprile
25 Aprile chiuso
All’interno della sala sarà necessario rispettare le norme di prevenzione anti Covid
Info mostra: 0934/515125
GUARDA LA PUNTATA DI “A FUTURA MEMORIA” DEL 23 APRILE 2022