“Oggi (ieri, ndr) sono alla scuola Don Bosco di Ravanusa, in provincia di Agrigento. Sono passati tre mesi dal tragico 11 dicembre 2021, quando in questo comune ci fu un’enorme esplosione causata da una fuga di gas che causò la morte di 10 persone ed oltre 100 persone sfollate”.
Ed ancora: “Tra le vittime anche il professor Pietro Carmina, il cui discorso di commiato ai propri studenti prima di andare in pensione, ha destato commozione e dolore in tutto il Paese”.
A pronunciare queste parole è la senatrice siciliana Barbara Floridia (M5S), sottosegretaria all’Istruzione. Proprio ieri ha fatto un sopralluogo nei luoghi della terribile esplosione.
“Oggi (sempre ieri, ndr) ricordiamo il suo insegnamento con una targa e una cerimonia in suo onore e delle altre vittime della tragedia. E portiamo un messaggio importante di vicinanza e presenza dello Stato: il ministero dell’Istruzione ha infatti adottato un provvedimento che prevede lo stanziamento di oltre 350.000 euro per il ripristino e la messa in sicurezza della scuola ‘Don Bosco’, danneggiata dall’esplosione”.
“Restituire la scuola a questa comunità è il modo migliore per onorare la memoria del professor Carmina e di tutti coloro che persero la vita in quel tragico 11 dicembre”, ha concluso la sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia.
LEGGI ANCHE: BARBARA FLORIDIA: “OLTRE 35 MILIONI DI EURO ALLE SCUOLE SICILIANE”
NINO FRASSICA: “BISOGNA FARE LA GAVETTA, DALLA RECITA PARROCCHIALE IN POI”
LA MISSIONE ETICA NELLE OPERE TEATRALI DI NINO MORREALE