“Polvere – Dialogo tra uomo e donna” di Saverio La Ruina oggi alle ore 20.30 inaugurerà la rassegna teatrale “Sulla Vetta” che sarà ospitata al Teatro Comunale Contoli Di Dio di Calascibetta (Enna).
Il pluripremiato spettacolo (produzione da Scena Verticale di Castrovillari), che vede in scena lo stesso regista Saverio La Ruina e l’attrice Cecilia Foti, mette in luce l’anima di una coppia, scavando nelle loro dinamiche: una storia di “malamore”, via via degradata dall’uomo in una vera e propria persecuzione psicologica e fisica, un ring dove chi dà i colpi, virtuali o no, è sempre e solo l’uomo.
Ieri, nello stesso teatro, c’è stato un incontro pubblico con Saverio La Ruina e Cecilia Foti, organizzato da Latitudini in collaborazione con il Centro antiviolenza DonneInsieme Sandra Crescimanno e la sezione locale della Fidapa, sul tema della violenza di genere. Hanno preso parte Maria Grasso (DonneInsieme), Piera Dello Spedale Venti (Fidapa), Filippa Ilardo (critica teatrale) ed Elisa Di Dio (Compagnia dell’Arpa).
Un atteso ritorno per questa rassegna, organizzata da Rete Latitudini, in collaborazione con il Comune di Calascibetta e l’Associazione Contoli Di Dio, che vedrà la partecipazione di grandi protagonisti della scena teatrale contemporanea italiana.
Sette gli spettacoli del cartellone, ai quali si aggiungono quattro appuntamenti speciali: tre di questi si svolgeranno al Caffè Letterario Al Kenisa di Enna, mentre quello conclusivo della rassegna sarà il laboratorio open air “Didone / Un Teatro In Cenere” con Lina Prosa ed Elisa Di Dio, in programma dal 7 al 12 giugno. Questa residenza di creazione teatrale, che prevede anche una performance finale, si svolgerà in vari luoghi storici e urbani dei borghi del comprensorio ennese.
Gigi Spedale, presidente di Latitudini, presenta così “Sulla Vetta”: “Non sarebbe utile né indolore descrivere cosa ci stanno lasciando questi ultimi due anni, trascorsi confinati fuori dalla nostra Casa, che è il Teatro. È invece facile dire cosa ci aspettiamo di ritrovare, con questa coraggiosa riapertura: la gioia della conoscenza e della condivisione delle migliori espressioni della drammaturgia italiana. Ci aiuteranno a sollevarci dall’ardua realtà che viviamo, senza dimenticarla ma per meglio comprenderla, con una più consapevole visione d’insieme e con una più ampia panoramica sul mondo che ci circonda e sugli accadimenti, che a volte appaiono più demenziali del teatro dell’assurdo. In tre parole: meraviglia, consapevolezza e speranza, ecco cosa ci aspettiamo da questo nuovo viaggio irrinunciabile”.
Maria Rita Speciale, assessora alla Cultura del Comune di Calascibetta, aggiunge: “L’impulso propulsivo alla cultura come vero motore di ripresa, il teatro evasione, ma che fa riflettere e scava dentro l’animo degli spettatori. Con questa chiave di lettura abbiamo inteso dare nuovamente avvio a questa stagione teatrale al Cineteatro ‘Contoli-Di Dio’. Una ripartenza, l’ennesima, ma con una nuova importante convinzione, quella che il teatro sia costruttore di comunità, luogo di cittadinanza, accesso alla cultura per le nuove generazioni e laboratorio di pensiero”.
Mario Colianni, presidente dell’Associazione Contoli Di Dio, conclude: “Riparte la rassegna teatrale. Il nostro piccolo teatro riapre per ritrovare il contatto con il pubblico. Ricominciamo con entusiasmo e passione a trasmettere parole, emozioni, bellezza, attraverso un gioco che, tra finzione e realtà, coinvolge attori e spettatori. Un gioco drammatico che unisce e diventa vita”.
Il secondo appuntamento con la rassegna “Sulla Vetta” è in programma venerdì 25 marzo alle 20.30, con lo spettacolo “Come un granello di sabbia” di Salvatore Arena e Massimo Barilla, con Salvatore Arena (Produzione Mana Chuma – Reggio Calabria). A questo seguirà domenica 27 marzo alle 19:30 al Caffè letterario Al Kenisa di Enna l’evento speciale della stessa Compagnia teatrale, che vedrà in scena Massimo Barilla con “Ossa di Crita”, reading-spettacolo tratto dal suo libro omonimo, con le musiche originali dal vivo di Luigi Polimeni (piano, synth, theremin).
Per info: 348 3813841 – 328 7357497
Prevendita: www.liveticket.it/latitudinirete
LEGGI ANCHE: ENRICO GUARNERI: “LITTERIO È UN MIRACOLO VIVENTE E PIACE AL PUBBLICO”