Cooperativa Etnos
La vicinanza all'Ucraina

Solidarietà al popolo dell’Ucraina da parte della Cooperativa Etnos di Serradifalco (struttura Chicco di Grano). Solidarietà concreta che passa da due scelte di campo, precise e nette. La prima è l’adesione alla manifestazione che si terrà domani mattina (alle ore 10) presso il Comune. Iniziativa che coinvolge l’associazionismo e le istituzioni locali. Ma ancora più bella è l’altra notizia: si è disponibili ad ospitare, presso la sede di via Crucillà, donne e bambini ucraini.

Cooperativa Etnos
Una parte della struttura

Un atto concreto di vicinanza, di solidarietà e di generosità verso i profughi ucraini. La Cooperativa Etnos, guidata dal dinamico presidente Fabio Ruvolo, dà un segnale forte al territorio. La struttura serradifalchese che ospita una ventina di persone (donne in difficoltà e gestanti madri) con entusiasmo manifesta la propria disponibilità a dare una mano al popolo ucraino pesantemente colpito da questa assurda guerra.

La Voce del Nisseno ha parlato con una responsabile e, con gioia, dichiara che tutti sono felici di dare un sostegno a quante più persone possibili. Operatori e ospiti vogliono fare la propria parte. Questo è un frangente, un momento di enorme difficoltà. E come gli ospiti sono stati accolti amorevolmente, anche loro – in sinergia con le operatrici – vogliono “esserci”. Una collaborazione tra il vertice della Cooperativa Etnos, gli operatori e gli ospiti (ci sono anche dei bimbi, ovviamente, nella struttura).

Vogliono dare un aiuto a chi ha bisogno, come loro l’hanno ricevuto nel momento del loro bisogno. Encomiabile, bello, emozionante. Chiedo ed ottengo i nomi delle operatrici della struttura serradifalchese. Un plauso, dunque, alla responsabile Serena Surrenti, a Teresa Rizzo, Ilaria Iandolino, Giusy Pera, Daniela D’Agostino, Simonetta Mangione, Clelia Giarratano, Maria Randazzo, Grazia Lipani, Agnese Diliberto, Ilenia Pompilio (assistente sociale) e Melina Scebba (psicoterapeuta).

“Insieme per la Pace” di domenica mattina avrà anche la presenza di questa importante struttura. Hanno preparato palloncini con i colori dell’Ucraina (giallo e azzurro). Cartelloni e disegni inneggianti la Pace. Bandierine che sventolano dal balcone della loro sede. Un gesto veramente meraviglioso.

Cooperativa Etnos
Un cartello

Oltre al Chicco di Grano, saranno presenti (speriamo tanti cittadini), le associazioni: Auser provinciale, Ada provinciale, Fidapa, ‘Sta Matri Terra, Serra del Falco, Usef, Pastorale Giovanile Serradifalco, No SerradifalKo e Croce Rossa Italiana. In testa, l’Amministrazione comunale di Serradifalco guidata dal sindaco Leonardo Burgio.

MICHELE BRUCCHERI     

LEGGI ANCHE: “A FUTURA MEMORIA” DI MICHELE BRUCCHERI IN PISTA SU NEW RADIO STATION

Cooperativa Etnos
Michele Bruccheri a New Radio Station

 

Articolo PrecedenteAPPENA 139 LE NUOVE INFEZIONI E BEN 367 GUARITI IN PROVINCIA DI CALTANISSETTA
Articolo successivoCI SONO OGGI 193 NUOVI CASI POSITIVI E 222 GUARITI DAL COVID-19 NEL NISSENO