“Insieme per la Pace” anche a Serradifalco. È in programma una manifestazione di solidarietà al popolo dell’Ucraina per dire, anzi gridare, No alla guerra. Un raduno per domenica mattina, alle ore 10, davanti alla sede municipale del paese. Tuttavia, già stamattina, un sit-in spontaneo di persone ha espresso la propria vicinanza alla popolazione ucraina presso piazza san Leonardo.
I promotori dell’iniziativa di domenica prossima sono, partendo dal Comune di Serradifalco, con in testa il sindaco Leonardo Burgio, l’Auser provinciale (Totò Pelonero), l’Ada provinciale (Maria Cristina Alaimo), la Fidapa (Rosaria Guarino), ‘Sta Matri Terra (Maria Rizzo), la Serra del Falco (Sergio Milazzo), l’Usef (Totò Augello), Pastorale Giovanile Serradifalco (don Vincenzo Sciacchitano), No SerradifalKo (Marcello Palermo) e Croce Rossa Italiana (Filippo Giardina).
Una lodevole iniziativa di solidarietà e vicinanza all’Ucraina che sta vivendo giorni drammatici, pesanti, di inenarrabile sofferenza. Frattanto, già stamattina a Caltanissetta si è svolta una partecipata manifestazione in favore della Pace e contro la guerra in piazza Garibaldi. Numerose associazioni hanno aderito all’importante incontro. Tante bandiere e slogan, ma soprattutto parecchi giovani studenti accompagnati dai loro docenti.
La Voce del Nisseno ha seguito, stamani, l’iniziativa e tra le associazioni aderenti anche l’Auser provinciale, guidata da Totò Pelonero che al nostro microfono afferma: “Piena solidarietà e sostegno al popolo ucraino. Sono qui a nome dell’Auser di Caltanissetta. Domenica prossima, anche la nostra Serradifalco sarà in prima linea”.
Oggi, mercoledì delle ceneri, in tutte le chiese della diocesi – dopo la celebrazione della santa messa con l’imposizione delle ceneri, appunto – sarà esposto solennemente il Santissimo Sacramento e sarà effettuata una veglia di preghiera e adorazione. Ovviamente per invocare al Signore il sacro dono della Pace. Il vescovo Mario Russotto celebrerà, nel pomeriggio, in cattedrale la messa.
“Insieme per la Pace” anche a Serradifalco, dunque, domenica mattina. Con una preghiera collettiva davanti al Comune. Frattanto, ovunque nel Nisseno si stanno organizzando iniziative a sostegno dell’Ucraina. Raduni, sit-in, concerti. Naturalmente nel pieno rispetto delle norme anti-contagio.
Commuove la vibrante partecipazione di tutti: dai giovani agli anziani, senza distinzioni. La Pace deve essere l’obiettivo primario di tutti. E tutti siamo contro la guerra, contro quest’aggressione al popolo ucraino.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: “A FUTURA MEMORIA” DI MICHELE BRUCCHERI IN PISTA SU NEW RADIO STATION