san marco
La locandina del convegno

Un convegno importante a Sutera. È in programma per sabato 15 gennaio alle ore 16 presso i locali dell’Auditorium comunale. L’evento culturale è organizzato dall’associazione G.O.D. e s’intitola “Per una nuova lettura degli affreschi di San Marco”.

Verrà presentata una relazione concernente alcune considerazioni del professor Vittorio Rizzone, archeologo cristiano e medievista, “alla luce del restauro – ancora in corso – degli affreschi della Cappella che si trova in contrada San Marco”, dichiarano i promotori.

L’interessante e importante manifestazione ha il patrocinio del Comune di Sutera. Interverranno, tra gli altri, il sindaco Giuseppe Grizzanti, l’assessore comunale al Turismo, Pietro Alongi, la soprintendente ai Beni culturali di Caltanissetta, Daniela Vullo, il presidente dell’associazione G.O.D., Pino Chiparo, la restauratrice Belinda Giambra e il proprietario Vincenzo Turone.  A moderare il meeting sarà il dottor Nino Pardi.

“Sarà molto interessante capire le novità che sono venute fuori dal restauro e che sicuramente cambieranno l’interpretazione degli affreschi e probabilmente anche la sua collocazione temporale – osservano i promotori dell’evento culturale -. Di certo ci sono state delle sovrapposizioni di alcuni affreschi e l’individuazione di qualche scritta che scopriremo durante il convegno”.

Ricordiamo infine che l’associazione G.O.D. si è fatta carico di una campagna di donazione partita nell’agosto del 2020 e tutt’ora aperta per restaurare quest’opera d’arte partendo dalla firma di un protocollo d’intesa tra l’associazione stessa, l’Amministrazione comunale di Sutera, il proprietario e, successivamente, l’Università di Palermo. Una lodevole e feconda sinergia tra pubblico, privato e associazionismo.

san marco
La locandina del convegno

Appuntamento importante, dunque, programmato per sabato 15 gennaio. Si accede con il Green Pass e, naturalmente, nel massimo rispetto delle norme vigenti in materia di anti Covid-19. Un evento di grande spessore questo convegno dal titolo “Per una nuova lettura degli affreschi di San Marco”.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: SUTERA UNICO PAESE SICILIANO AL CONCORSO NAZIONALE “BORGO DEI BORGHI”

SP 20 SUTERA-MUSSOMELI, LETTERA APERTA PER DENUNCIARE LO STATO DISASTROSO

 

Articolo PrecedenteOGGI SONO 173 NUOVE INFEZIONI DA COVID-19 NEL NISSENO E UNDICI RICOVERI
Articolo successivoANCORA NUMERI DA RECORD: OGGI 446 NUOVI CASI DI COVID-19 IN PROVINCIA DI CALTANISSETTA