Sarebbe in aumento lo stato di positività da Covid-19 a Serradifalco. Usiamo il condizionale, al momento è una notizia ufficiosa. Da confermare con alcuni, ulteriori passaggi tecnici. Il sindaco Leonardo Burgio, con una diretta social, parla dell’evoluzione epidemiologica del paese. Potrebbero esserci, infatti, nelle prossime ore anche dieci nuove infezioni. Al massimo una dozzina.
Diversi nuclei familiari sarebbero coinvolti nel contagio. Alcuni avrebbero fatto dei tamponi rapidi e almeno un componente (al massimo due) risulterebbe positivo. L’aspetto buono della situazione è che viene, temporaneamente, bloccata l’eventuale diffusione del virus. Perché si dovrà, inevitabilmente, rispettare la quarantena (per chi ha già ricevuto due dosi di vaccino il tempo è una settimana).
Il sindaco Burgio si è attivato subito, ha già avuto un’immediata interlocuzione con la dirigente scolastica. Ci sarebbe un sospetto presso la scuola materna “Francesca Morvillo”. Le famiglie sono state allertate con un messaggio. Sotto controllo, al momento, la situazione della scuola elementare e media.
Ovviamente il sindaco ha avvisato l’Asp di Caltanissetta. Si è messa in moto la macchina del tracciamento. Forse domani potrebbero essere effettuati i tamponi molecolari. Non si sa se in versione drive-in o attraverso il porta a porta. Si sta valutando la strada più agevole ed efficace.
Alcuni contagi dovrebbero essere soltanto ascrivibili a rientri da fuori di persone rientrate a Serradifalco per le festività natalizie da vivere con i propri familiari, fa sapere inoltre il sindaco. Si sta facendo di tutto per circoscrivere il contagio. Burgio chiede la massima precauzione a tutti, soprattutto in questo periodo di Natale dove i contatti sono più frequenti. Non esiterà a fornire ulteriori aggiornamenti appena sarà più chiaro il quadro generale.
Ormai, vi sono ben sei regioni italiane in zona gialla e i casi sono in aumento ovunque. Proporzionalmente anche nel nostro territorio. Siamo davvero tutti coinvolti. Bisogna dunque diminuire i contatti, osserva il sindaco di Serradifalco. “Siamo in una fase d’emergenza”, ripete. Bisogna assumere comportamenti responsabili per contrastare il Covid-19. Dobbiamo tutti, coralmente, evitare che il contagio si allarghi. “Evitiamo che la situazione degeneri e ricordo che bisogna rispettare la quarantena”.
Isolarsi nel rispetto di tutti, per porre una diga al virus che circola dappertutto ormai. Resta a disposizione della collettività e, infine, spiega che i nuovi contagi sono all’insegna di lievi sintomi (o comunque persone asintomatiche).
Dal report sul trend dei casi positivi si evince chiaramente la tendenziale crescita del contagio a tutti i livelli. Bisogna rispettare rigorosamente le norme anti Covid-19 per frenare il virus. A quanto pare, sarebbe in aumento lo stato di positività da Coronavirus a Serradifalco.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: DOBBIAMO IMPARARE A SOGNARE
DATA SHEET INTERATTIVO
(Si Possono scaricare i dati)