polonia

È rientrato il gruppo di studenti e docenti della Scuola “Carducci” di San Cataldo dall’esperienza di mobilità in Polonia, realizzata dall’11 al 18 aprile scorsi. Il dirigente scolastico Salvatore Parenti, sedici studenti selezionati attraverso un bando interno, “la dsga Giuseppina Territo, la professoressa Maria Pagano – che ha coordinato tutte le attività – e i docenti Barbara Cammarata, Lucia La Piana, Angelo Piampiano e Carla Palermo hanno svolto anche attività di job shadowing (un particolare tipo di apprendimento sul posto di lavoro) nella Scuola pubblica cattolica polacca ‘Jana Twardowskiego’ di Zabki, nei pressi di Varsavia”, informa l’ufficio comunicazione.

Gli alunni, ospitati da famiglie polacche, hanno avuto l’opportunità di conversare in lingua inglese, di conoscere le abitudini locali e di trascorrere felici momenti di incontro collettivo. Il gruppo ha effettuato anche una visita guidata a Cracovia, una città ricca di storia e tradizioni. Nel corso della settimana sono state organizzate diverse attività: una caccia al tesoro nel parco Lazienki di Varsavia, che ha permesso agli studenti di ammirare la bellezza naturale del parco, esplorare i suoi angoli nascosti e studiare parte della storia polacca attraverso la ricerca e lo studio di alcuni monumenti siti nell’area verde e nella zona centrale della capitale polacca.

Ed ancora: una visita culturale al Museo “Warsaw Uprising”, dove gli studenti hanno potuto ripercorrere le tappe più importanti della città durante la Seconda Guerra Mondiale, comprendendo meglio il contesto storico e l’impatto di quegli eventi sulla comunità; una visita culturale al Royal Castle di Varsavia, che ha consentito di esplorare i momenti salienti della storia della Polonia, dalla sua fondazione ai giorni nostri.

Gli studenti, inoltre, hanno avuto l’opportunità di ammirare l’architettura, le opere d’arte e i reperti storici custoditi nel castello. Molto interessante è stata la partecipazione alle lezioni della scuola ospitante: gli studenti hanno interagito con i compagni polacchi e i docenti, scambiando idee e conoscenze su molteplici discipline e sui diversi approcci didattici.

“Insomma, docenti e alunni entusiasti dell’accoglienza ricevuta nella scuola polacca – si legge nel comunicato stampa diramato –. L’opportunità di scambio culturale e di apprendimento internazionale rappresenta un momento prezioso per l’Istituto ‘Carducci’ di San Cataldo. L’esperienza a Varsavia ha ampliato gli orizzonti di studenti e docenti, stimolando la curiosità e la comprensione reciproca tra differenti culture”. polonia

“Il progetto Erasmus continua ad essere un ponte di connessione tra le scuole europee, promuovendo la collaborazione e la crescita culturale – conclude la nota –. Infine, sono stati svolti diversi incontri tra i docenti e i due dirigenti scolastici, al fine di confrontarsi sulla diversa organizzazione e articolazione delle attività didattiche e formative. Molte delle buone pratiche osservate, sperimentate nella scuola polacca potranno essere riproposte nell’Istituto scolastico di San Cataldo”.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

Articolo PrecedentePROGETTO NELLE SCUOLE PER PREVENIRE E INTERROMPERE LA VIOLENZA SULLE DONNE
Articolo successivoBENEFICI ANCHE PER LA SICILIA L’ACCORDO TRA CONFIMPRESE ITALIA E CIIE