25 aprile
L'iniziativa del 25 Aprile 2023

Alla luce delle recenti e roventi polemiche, quest’anno il 25 Aprile assume un valore ancora più significativo e prezioso. E domani, a Serradifalco, in occasione della storica commemorazione ci sarà un’iniziativa promossa dal Partito democratico, di cui è segretario cittadino Daniele Territo (è anche presidente del Consiglio comunale).

“Uniti e Liberi verso il Futuro” è in programma domani mattina. Già alle ore 10.30 è prevista la deposizione di un omaggio floreale presso il monumento Vittime delle Resistenze, difronte la stazione dei Carabinieri di Serradifalco – in via Chiarelli).

Lo scorso anno, venne collocata una targa con la seguente dicitura: “In onore di quanti, sulle montagne, nelle città e nei campi di concentramento, si opposero al nazifascismo conquistandoci democrazia e libertà”.

Nella parte superiore della targa commemorativa vi sono i loghi dell’Anpi – Circolo di Serradifalco e Montedoro “Leonardo Speziale” (presidente Salvatore Augello) e del Comune di Serradifalco (con la presenza, l’anno scorso, del sindaco Leonardo Burgio). Erano presenti diverse autorità e molti cittadini.

Intorno alle ore 11, poi, sono in programma i saluti delle autorità presso la Villa dei Minatori, mentre alle ore 11.15 – come da locandina – ci saranno diversi interventi sul tema “La Resistenza: ieri e oggi”.

25 aprile
La locandina

Un momento sobrio ma arricchente, con vari relatori. Un doveroso momento di riflessione. Daniela Territo dichiara: “Il 25 Aprile ricorre l’anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Un evento che è figlio di un’alta tensione morale, di un grande amore per la nostra Patria”.

E conclude: “Uno sforzo collettivo nell’interesse corale di riscattare il Paese dall’oppressione nazifascista. Vi aspettiamo domani mattina, 25 aprile, alle ore 10.30 presso il monumento in memoria delle Vittime delle Resistenze in via Chiarelli”.

MICHELE BRUCCHERI  

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

25 APRILE, FILIPPO FALCONE: REVOCARE LA CITTADINANZA ONORARIA DI CALTANISSETTA CONFERITA A MUSSOLINI

RESISTENZA E 25 APRILE, LA STORIA È UNA REALTÀ DI GRANDE PASSIONE

Articolo PrecedenteA SAN CATALDO NASCE LA CASA EDITRICE PRIMA VERA E VOLA A TORINO
Articolo successivoSERRADIFALCO, GIOVANNA CRISCUOLO CON “NOTTE INTERA SENZA SONNO” NARRA ROSA BALISTRERI